Di Gianluca Lambiase | 18 Giugno 2025
Farmaci e plasmaderivati: l’Italia continua la sua corsa
54 mld di export e quarto paese su scala mondiale. Sul tavolo la revisione del Payback per proseguire la crescita.
54 mld di export e quarto paese su scala mondiale. Sul tavolo la revisione del Payback per proseguire la crescita.
Meno burocrazia, più rapidità nell’accesso alle cure, maggiore attrattività per la ricerca, semplificazione normativa e strumenti concreti per affrontare le carenze di medicinali.
Cosa si sta facendo dopo la riforma dell’Aifa per delle procedure più snelle e efficienti. Le potenzialità del sistema farmaceutico pubblico.
Il presidente di Farmindustria indica la strada per la competitività di un settore strategico per l’economia: la produzione di farmaci.
Nonostante un trend positivo negli ultimi anni, nella maggior parte dei paesi europei, è costante una carenza di farmaci a cui si aggiunge, secondo Medicines for Europe, nel solo 2022, un aumento del 500% dei costi del trasporto, e tra il 50% e il 160% della materia prima.
Perché convengono i farmaci biosimilari. L’approfondimento nella nuova puntata con le nostre The Watcher Pills.
Le dimissioni di Palù sono un forte gesto di opposizione politica al ministro Schillaci. Tutti i motivi della sua scelta.
Approvato il vaccino contro la Dengue, disponibile dopo i 4 anni. Saranno necessarie due dosi per immunizzarsi.
Vitamine e integratori i più richiesti. Clienti giovani e ormai esperti.
La resistenza agli antibiotici è un fattore critico. L’Istituto Superiore di Sanità ha varato un nuovo protocollo di sorveglianza.
Intervista con la senatrice Elisa Pirro: «Importazione parallela di farmaci, utile per ridurre la spesa a carico del SSN».
La pillola anticovid è stata approvata dall’EMA, inizia quindi la diffusione del nuovo farmaco. Figliuolo: «Arriva a inizio febbraio».