Di Giuliana Mastri | 09 Dicembre 2025
Nel 2024 gli europei hanno volato di più
Nel 2024 il traffico aereo nell’Unione europea ha superato un miliardo di passeggeri, segnando una ripresa ormai consolidata.
Nel 2024 il traffico aereo nell’Unione europea ha superato un miliardo di passeggeri, segnando una ripresa ormai consolidata.
La fine dei veicoli a combustione è molto contrastata in Europa, ma secondo alcuni report il futuro dei mezzi stradali è elettrico.
Tra transizione ecologica, carenza di autisti e carenze infrastrutturali, il trasporto su gomma può diventare il motore della mobilità equa.
A Cesena uno dei primi test concreti di guida autonoma nel trasporto pubblico italiano: una piccola navetta elettrica con nessun volante.
Il 2024 conferma la centralità della logistica per l’economia italiana, tra crescita, sostenibilità e innovazione digitale. I principali operatori del settore hanno, infatti, registrato un fatturato complessivo di circa 2,44 miliardi di euro.
A Largo Chigi il confronto sul futuro del Tpl: costi operativi in aumento, investimenti insufficienti e un’Italia che continua a muoversi a velocità diverse.
La Commissione Europea ha approvato un nuovo piano d’azione dedicato all’Alta velocità ferroviaria, con l’obiettivo di realizzare entro il 2040 una rete europea più integrata, efficiente e rapida.
L’Osservatorio Nazionale Tutela del Mare (ONTM) accoglie con attenzione la nascita di Porti d’Italia S.p.A., la nuova società pubblica.
L’Italia conta oltre 67.000 punti di ricarica pubblici, e il numero di auto elettriche cresce, con oltre 60.000 immatricolazioni nel 2025.
Il cantiere diffuso dei Giochi lascia già intravedere la sua legacy. Ne parla Fabio Massimo Saldini, Commissario di Governo e amministratore delegato di Simico.
In vista delle Olimpiadi invernali 2026 e del Piano Industriale 2033, Trenord si prepara a rivoluzionare il trasporto ferroviario lombardo.
Dal Green Deal al Ponte sullo Stretto: al Forum Conftrasporto Salvini promette cantieri e riforme, Sangalli chiede investimenti e regole certe