
Di Giampiero Cinelli | 21 Marzo 2023
Pensioni, Francia nel caos: bocciata la sfiducia al governo
In Francia le opposizioni non sono riuscite a delegittimare Macron. Resta però profonda l’instabilità, con Mélenchon che incita le proteste.
In Francia le opposizioni non sono riuscite a delegittimare Macron. Resta però profonda l’instabilità, con Mélenchon che incita le proteste.
Settimana intensa per Giorgia Meloni, impegnata a sbloccare la legge di bilancio e migliorare il suo standing in Europa.
Sul fronte interno e su quello estero si lavora alla Pax: lo scenario politico dall’incontro Biden-Macron agli equilibri in Italia.
Negli a tu per tu tra Macron-Biden e Michel-Xi si evince una ricerca assoluta dell’assestamento degli scenari geopolitici internazionali.
Giorgia Meloni ha avuto un incontro informale con Macron, parlando soprattutto di guerra e gas. Ma i nuovi rapporti arrivano anche al mare.
Il viaggio in Africa di Macron per ricentrare l’influenza francese. Temi importanti e rapporti bilaterali sullo sfondo delle guerre civili.
Il parere della stampa francese dopo le sorprendenti elezioni di domenica. Macron stretto tra sinistra e destra. Accordi inevitabili.
La visita a Kiev dei tre leader europei è servita per un allineamento. Ora si attende la riunione a Bruxelles del Consiglio europeo e il vertice NATO di Madrid.
Il risultato delle elezioni presidenziali francesi consegna due versioni propagandistiche scontate e fotografa scomode realtà.
Macron suda freddo, insidiato da Marine Le Pen, ma le elezioni francesi lo vedono saldamente in vantaggio.