Di Ilaria Donatio | 11 Dicembre 2025
Istat, -45mila occupati nel terzo trimestre
Segnali contrastanti dall’Istat: calano gli occupati ma il tasso di disoccupazione scende al 6,1 per cento.
Segnali contrastanti dall’Istat: calano gli occupati ma il tasso di disoccupazione scende al 6,1 per cento.
Uno studio internazionale mostra che il lavoro ibrido fa risparmiare fino a mille euro al mese e migliora la qualità della vita.
Con 18,7 miliardi di euro, il Governo punta su imprese, famiglie e innovazione. Più risorse per il Sud, la natalità e la sanità pubblica. Superati i bonus a pioggia, spazio a investimenti strutturali.
Natalità, maternità e paternità al centro del dibattito promosso da Valore D e Fuori Quota, con la partecipazione di Elena Bonetti e numerosi esperti.
Il mercato del lavoro segna 13mila occupati in più su base mensile e 218mila su base annua. Dal governo toni trionfali, opposizioni all’attacco sul caro-spesa e sul Pil fermo.
Dall’acquisizione di Cinzano alla leadership negli amari in Italia, il Gruppo Caffo punta a portare l’export dal 10% al 50% entro il 2026.
Ad agosto l’Italia rallenta, ma resta attiva tra turismo, PMI e servizi. Un’economia parallela che unisce pausa e produttività.
Perché i giovani lasciano l’Italia? Dati, cause e possibili soluzioni al blocco dell’ascensore sociale e alla fuga di talenti.
I progressi dell’Italia verso la parità di genere sono evidenti, ma il Global Gender Gap 2025 mostra che c’è ancora strada da percorrere.
I giovani italiani vogliono lavorare, ma rifiutano precarietà e salari bassi. Sempre più laureati scelgono l’estero. Ecco cosa dicono i dati.
La ministra del Lavoro annuncia 700 milioni per rafforzare la sicurezza, estensione della patente a crediti ad altri settori e oltre 454mila certificazioni già rilasciate alle imprese.
(Articolo di Romano Benini tratto da L’Economista, inserto del Riformista)Il Rapporto Istat sulla situazione del paese, presentato nei giorni scorsi, ci conferma che in Italiaesiste…