Di Alessandro Caruso | 03 Marzo 2023
Pulito e abbondante, ecco perché conviene estrarre anche il gas italiano
Intervista con Antonino Caliri (Energean): «Estrarre il gas in Italia riduce le emissioni e il fabbisogno dall’estero. Ma serve visione».
Intervista con Antonino Caliri (Energean): «Estrarre il gas in Italia riduce le emissioni e il fabbisogno dall’estero. Ma serve visione».
Sicurezza energetica, riforma del mercato dell’elettricità e competitività dell’industria dell’Ue. Questi i tre temi sul tavolo di Stoccolma.
Non capire l’importanza strategica dell’Africa nelle prospettive geopolitiche sarebbe molto rischioso. L’Europa si faccia trovare pronta.
Il prezzo del gas non è mai stato così basso dal dicembre 2021. Ci sono dei motivi. Ma è presto per rallegrarsi nell’attuale contesto.
Alla presenza del ministro dell’ambiente Pichetto Fratin, Confindustria Energia ha presentato uno studio sulla migliore transizione green.
L’Italia potrà spendere direttamente per imprese e famiglie. Sul gas ancora nessun punto di incontro.
Una tariffazione energetica a due livelli, l’idea emersa all’Eurogruppo. Il ministro Giorgetti vuole un atto europeo contro l’inflazione.
Il Parlamento ha approvato una modifica del Recovery. Se entrerà in vigore i governi avranno altri fondi nel Pnrr per l’emergenza energetica.
Arrivata l’intesa sulle misure per fronteggiare il caro prezzi e sulla diffusione delle energie rinnovabili, ma la loro adozione attende l’accordo sulla proposta di price cap sul gas.
La presidente Aiop Barbara Cittadini: «Il modello di collaborazione pubblico-privato ha funzionato durante la pandemia. Sviluppiamolo».
Il Dl Aiuti Quater approvato dal Cdm si concentra sugli aiuti alle imprese per gas e benzina. Il Superbonus cala ma con alcune deroghe.
Nucleare, l’energia che spesso crea divisioni. L’intervista con Umberto Minopoli Presidente dell’Associazione Italiana Nucleare.