Di Redazione | 10 Dicembre 2025
PNS – ONTM, firmato il protocollo d’intesa
Ufficiale la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa tra il Polo Nazionale della dimensione Subacquea (PNS) e l’Osservatorio Nazionale Tutela del Mare (ONTM).
Ufficiale la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa tra il Polo Nazionale della dimensione Subacquea (PNS) e l’Osservatorio Nazionale Tutela del Mare (ONTM).
Mortalità dei lupi in Italia in forte crescita: dal 2019 al 2023 oltre 1600 casi, legati ad attività umane. Monitoraggio ancora incompleto.
Le interviste raccolte al Forum Energy mettono a fuoco le sfide della transizione: investimenti, competenze e una governance capace di accompagnare imprese e istituzioni.
Bruxelles contesta il mancato stop agli incentivi per le caldaie a metano stand alone: Roma ha due mesi per rispondere, mentre il recepimento della direttiva è ancora fermo.
Il Black Friday è diventato molto più di una data cerchiata in rosso sul calendario commerciale: somiglia a un rito collettivo che, per qualche giorno, mette in moto un flusso di consumi capace di trasformare l’Italia in una macchina logistica iper-accelerata.
Aziende agricole attente alla sostenibilità, nuovi interventi dedicati agli agriturismi e incentivi per l’acquisto di macchinari a basse emissioni: sono questi i tre ambiti su cui la Regione Lombardia rilancia la propria strategia.
La revisione del PNRR restituisce all’Italia un margine di flessibilità mentre molti Stati membri spingono per ribilanciare le scadenze.
La plastica che si trasforma in arte e l’arte che diventa occasione di riscatto. È questa la scommessa di “Redivivus”, il progetto promosso da Corepla…
Alla Conferenza di Belém l’Italia si presenta come protagonista della finanza climatica internazionale. Il ministro dell’Ambiente: “Un Paese che unisce pubblico e privato verso la transizione energetica”.
Il recente ritiro USA dagli Accordi di Parigi sul clima – primo provvedimento dell’amministrazione Trump appena insediata – incide fortemente sul vertice brasiliano.
Dopo ventiquattr’ore, i ministri dell’Ambiente Ue sono riusciti a trovare un’intesa sulla revisione della legge sul clima.
Per la prima volta dopo molti anni, la distruzione delle foreste sembra davvero rallentare globalmente. A dirlo è il nuovo rapporto della FAO.