Di Tommaso Carboni | 29 Settembre 2025
Se Trump si volta dall’altra parte, è ora di usare i soldi russi congelati in Europa
L’Ucraina può vincere, dice
Trump, anche solo “con l’aiuto dell’UE”. Tradotto, l’America non ci mette più un soldo.
L’Ucraina può vincere, dice
Trump, anche solo “con l’aiuto dell’UE”. Tradotto, l’America non ci mette più un soldo.
Escalation militare in Medio Oriente, escalation diplomatica in Ucraina: una guerra che sembra incancrenirsi e una in cui si apre uno spiraglio di negoziato.
L’Ue, l’Onu ne hanno abbastanza, delle stragi del pane nella Striscia di Gaza, dove “la fame è un’arma” denuncia Amnesty International.
Via libera alla legge finanziaria “grande e bella” simbolo del nuovo corso. Il tycoon apre a un cambio di rotta su Ucraina e Medio Oriente.
I leader di Regno Unito, Francia, Germania e Polonia a Kiev un gesto simbolico che rafforza l’unità europea e il sostegno all’Ucraina.
Dall’invasione dell’Ucraina al futuro energetico europeo, la presidente della Commissione europea delinea a Strasburgo la visione dell’Ue tra guerra, sicurezza e adesione di Kiev all’Unione.
Il vertice Ue straordinario conferma il piano ‘ReArm’ proposto da von der Leyen, senza l’adesione di Viktor Orban sul sostegno all’Ucraina e sulle modalità della pace.
Come è andato il vertice di Londra sull’Ucraina. Gli stati membri fanno quadrato in difesa di Kiev. Ecco cosa è stato deciso.
Si è conclusa, a Palazzo Chigi, la riunione del Consiglio dei ministri presieduta dalla premier Giorgia Meloni. Istituito albo delle dimore storiche e nomina del nuovo direttore dell’Agenzia delle Entrate.
L’analisi dei versanti di guerra. Le trame del Cessate-il-fuoco tra Hezbollah e Israele, in Ucraina l’Occidente non demorde.
Ucraina, Medio Oriente, competitività, migrazione e affari esteri. Questi i dossier sul tavolo dei leader europei riuniti a Bruxelles per la riunione del Consiglio europeo.
La premier Giorgia Meloni ha ricevuto Mike Johnson, speaker della Camera dei rappresentanti degli Usa, a Palazzo Chigi. Focus: Ucraina e M.O.