Walking in the Bubble

Istat a Montecitorio, Confindustria Energia con Descalzi, Scaroni e Monti, Zangrillo per Forza Italia

07
Luglio 2023
Di Gianfranco Ferroni

Oggi Istat protagonista con il “Rapporto Annuale 2023. La situazione del Paese”: il presidente dell’istituto, Francesco Maria Chelli, presenta la tradizionale ricerca a Palazzo Montecitorio. Indirizzo di saluto del segretario di presidenza, Roberto Traversi.

A Roma, conferenza annuale di Confindustria Energia. All’appuntamento partecipano il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, Carlo Bonomi presidente Confindustria, Claudio Descalzi a.d. Eni, Nicola Monti a.d. Edison, Paolo Scaroni presidente Enel, Stefano Venier a.d. Snam.

Stamattina a Roma presentazione del progetto “Custodi del Bello” che coinvolgerà le prime 5 città del sud Italia: Matera, Bari, Bitonto, Cagliari, Caltanissetta. L’iniziativa è realizzata dal Consorzio Communitas, dalla Fondazione Angeli del Bello e dall’associazione Extrapulita. Obiettivo, creare un’azione di contrasto al degrado delle città attraverso squadre di lavoro formate da persone in situazioni di fragilità impiegate nella cura di spazi pubblici, monumenti, manufatti e luoghi vandalizzati, con l’obiettivo del loro reinserimento nel mondo del lavoro. All’evento parteciperanno il presidente della Fondazione Con il Sud Stefano Consiglio, il vicepresidente del Consorzio Communitas Luciano Marzi e il Ddirettore di Caritas Italiana don Marco Pagniello.

A Milano è di scena Unipol con “Direzione 2050. Strategie per la neutralità climatica”. All’evento, organizzato da Unipol, interverranno tra gli altri Matteo Laterza d.g. Unipol Gruppo, Renato Mazzoncini a.d. A2A, Paolo Caridi, Head of Unit – Communication and Civil Society, d.g. Climate Action Commissione Europea.

Oggi a Napoli il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano partecipa all’inaugurazione della nuova sede del coordinamento cittadino e provinciale di Forza Italia.

Nel pomeriggio il ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo inaugura la nuova sede di Forza Italia, la prima dedicata a Silvio Berlusconi.