
Di Giampiero Gramaglia | 24 Agosto 2023
USA 2024: che lo critichino o che lo arrestino, Trump canta vittoria
Nonostante i processi Trump sente la vittoria in tasca. Il confronto tra i candidati repubblicani non ha visto nessuno brillare.
Nonostante i processi Trump sente la vittoria in tasca. Il confronto tra i candidati repubblicani non ha visto nessuno brillare.
Lo stato dell’arte della campagna elettorale per Usa 2024, dai processi di Trump ai movimenti per la nomination repubblicana, fino all’affare Hunter che mette in difficoltà la campagna per la rielezione di Joe Biden.
L’agenda degli impegni elettorali prima delle elezioni ue segnerà l’autunno politico europeo: il 15 ottobre in Polonia; il 22 novembre in Olanda e, forse, nuove elezioni in Spagna
Le recenti elezioni in Spagna avranno un impatto ancora da definirsi sulla riforma dell’Europa, e già ne stiamo vivendo le avvisaglie
Il centrodestra si impone nelle elezioni in Molise, Francesco Roberti è il nuovo governatore. Fallisce il progetto unico della sinistra.
Le elezioni in Molise di questo fine settimana porteranno un nuovo confronto tra maggioranza e opposizione, con gli schieramenti guidati, rispettivamente, da Francesco Roberti (appoggiato dal Terzo Polo) e Roberto Gravina in un nuovo tentativo di campo largo tra Pd e M5S. In corsa anche Emilio Izzo con una lista civica.
Silvio Berlusconi il comunicatore: Tutti, nel corso del tempo, lo hanno copiato e tutti continueranno a studiarlo e a copiarlo, perché i fondamentali della comunicazione politica di Silvio Berlusconi restano validi anche per il futuro.
Talvolta anche le elezioni amministrative fanno cadere i governi. Come è successo in Spagna dopo la sconfitta di Sànchez alle amministrative.
In Grecia le elezioni confermano il premier uscente Kyriakos Mitsotakis, che però vuole andare di nuovo al voto col maggioritario.
Continua la volata verso le elezioni presidenziali Usa. Trump in difficoltà per i casi giudiziari. Biden ride, ma non troppo.
L’analisi a pochi giorni dal voto decisivo per decidere la nuova leadership, e la nuova identità, del Patrito democratico.
Dalle regionali alle primarie. II Pd va giù, ma non è il tracollo. Semmai isolamento politico. Numeri reali e sondaggi.