Politica / Trasporti

Si insedia il nuovo cda di Trenitalia. Cuzzilla presidente, Corradi ad

19
Maggio 2023
Di Alessandro Caruso

Continua il passaggio di testimone nelle principali aziende di stato. Oggi si è riunito il consiglio di amministrazione di Trenitalia che ha formalizzato la nuova governance, nominando il nuovo Consiglio di Amministrazione per il triennio 2023-2025, con l’elezione di Stefano Cuzzilla alla presidenza della società e indicando la conferma come amministratore delegato di Luigi Corradi. Gli altri consiglieri di amministrazione sono Paolo Colombo, Federica Zanella e Caterina Belletti. Il collegio sindacale è composto, invece, dal presidente Sara Anita Speranza e dai indaci effettivi Guido Martinelli e Alberto Ribolla.

Un manager di lungo corso alla presidenza di Trenitalia. Cuzzilla, infatti, è stato presidente della Cida, di Federmanager e di 4.manager in collaborazione con Confindustria, docente alla Luiss, autore di saggi specialistici. Cuzzilla è stato indicato da Forza Italia ed è apprezzato da tutte le forze politiche.

Luigi Corradi, laureato in Ingegneria meccanica all’Università di Genova con un master MBA all’Università Bocconi, ha iniziato a lavorare all’Arsenale della Marina militare a La Spezia e subito dopo all’Ansaldo Energia a Genova, sua città natale. In seguito ha lavorato alla Bombardier (allora Abb Daimler Benz Transportation), della quale nel 2003 è diventato direttore generale e, dieci anni dopo, presidente e amministratore delegato. Incarico mantenuto fino all’agosto 2019. Nel dicembre 2020 viene nominato AD di Trenitalia.

Articoli Correlati