Di Ilaria Donatio | 31 Marzo 2025
Bankitalia, Panetta: l’incertezza impone cautela nel percorso del taglio dei tassi
Il numero uno di Via Nazionale nella relazione al Bilancio 2024: le tensioni geopolitiche frenano l’economia.
Il numero uno di Via Nazionale nella relazione al Bilancio 2024: le tensioni geopolitiche frenano l’economia.
Ottimi i primi collocamenti del Btp Valore e del Btp Green. Le politiche sui tassi sorridono all’Italia e la Bce ha apprezzato la Manovra.
La Bce ha tagliato i tassi d’interesse portando il tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali al 3,15%. Condizioni comunque rigide.
La Bce deve decidere se continuare spedita sulla riduzione dei tassi d’interesse. Dipenderà dalle previsioni e dal contesto internazionale.
La Fed abbassa i tassi e questo fa gioco ad Harris, che però deve ancora lavorare sul consenso. Trump strumentalizza la decisione di Powell.
Prosegue il trend di calo dei tassi di interesse sui mutui erogati alle famiglie, ma continua anche il calo dei prestiti. Lo dice il rapporto “Banche e moneta” di Bankitalia.
La Bce taglia i tassi. Forse non è l’ultimo taglio del 2024. Un mutuo medio variabile può calare al massimo di 37 euro annui e di 55 nel 2025
Le borse aprono con alti e bassi, male il Tech Usa. Nel fine settimana arrivano dati importanti. Ma sui tassi la Bce seguirà la Fed?
Il board Bce in riunione tra tre giorni per decidere sui tassi. La situazione non è quella del 2022 ma i dubbi sull’allentamento restano.
La Bce alza i tassi d’interesse e a settembre prenderà una nuova decisione. L’inflazione inizia a scendere ma ci sono diversi contesti.
Il rialzo del costo del denaro incide sui cittadini. Saliranno gli interessi dei mutui, sia quelli con tasso fisso che variabile.
La Fed decide stasera sul rialzo dei tassi ma questo mese non si esclude una pausa. Poi palla alla Bce. La lotta all’inflazione non è finita.