Di Andrea Maccagno | 27 Novembre 2020
Legge elettorale, i nuovi possibili collegi
Il referendum del 20 e 21 settembre sulla riduzione del numero dei parlamentari ha modificato la composizione delle due Camere: dalla prossima legislatura, infatti, a…
Il referendum del 20 e 21 settembre sulla riduzione del numero dei parlamentari ha modificato la composizione delle due Camere: dalla prossima legislatura, infatti, a…
C’era una volta, in Italia, una legge elettorale chiara: il proporzionale della Prima Repubblica. Poi l’avvento di Tangentopoli e della Seconda Repubblica hanno portato ad…
Il governo può archiviare una settimana ricca di sfide. Ieri il Senato ha dato il via libera definitivo alla nuova legge elettorale con 241 sì,…
Loredana De Petris (Sinistra italiana) “occupa” la poltrona del presidente Pietro Grasso per protestare contro i 5 voti di fiducia chiesti dal governo sulla legge…
L’Aula della Camera ha approvato la proposta di legge sulla coltivazione e la somministrazione della cannabis ad uso medico, con 317 voti favorevoli e 40…
La maggioranza allargata frutto dell’intesa a quattro fra Pd, Fi, Ln e Ap è riuscita a superare indenne la prova del voto segreto alla Camera….
I franchi tiratori, una quarantina secondo gli addetti ai lavori, e i 40 assenti, alcuni “non giustificati” non hanno impedito il via libera della Camera…
Aleggia il fantasma della fiducia sulla legge elettorale. Lo scrive questa mattina Repubblica. La notizia, diffusa nel giorno dell’approdo in aula del Rosatellum bis, sta…
Ieri il progetto di riforma della legge elettorale è incappato nelle sabbie mobili del voto segreto in Aula ed è naufragato ingloriosamente al primo vero…
Dopo il flop della riforma della legge elettorale e il venir meno dell’ipotesi del voto anticipato in autunno, i partiti sono tornati a ragionare sulle…