Politica

Il mondo al contrario

02
Ottobre 2023
Di Piero Tatafiore

62 imputati. 51 assolti e 11 condannati. E noi qui, a domandarci se essere felici o rammaricati. Questo è il sentimento che si prova ogni qualvolta ci troviamo di fronte a un’assoluzione: è la giustizia che funziona.

Ma vallo a dire a quei 51 che, magari, hanno subito il travaglio di un’indagine, di un processo, la vita messa a soqquadro gli sguardi sospettosi dei conoscenti (gli amici no, voglio sperare), il lavoro in crisi e la reputazione, così importante coi social di mezzo, che va a farsi benedire. Tutto questo e poi c’è il sollievo dell’assoluzione.

Ma quando le assoluzioni in un processo sono in un rapporto di 5 a 1 rispetto ai condannati, resta il sospetto che forse una stortura c’è stata, forse per moti di questi il rinvio a giudizio (e magari anche le indagini preliminari) non dovevano proprio esserci.

È quello che è accaduto al cosiddetto processo “Mensa dei poveri” che teorizzava un sistema di illeciti nella Regione Lombardia teso a spartirsi fondi, appalti e incarichi. Siamo in primo grado, magari l’Appello e poi la Cassazione riusciranno a limare al ribasso ulteriormente il numero dei condannati. E anche qui non sappiamo se augurarcelo o no, non sappiamo mai se è la vittoria della Giustizia o la dimostrazione della sua fallacia.

Di certo in questi giorni le polemiche non sono poche. Le pagine social della giudice Apostolico, colei che a Catania ha liberato 3 tunisini immigrati illegali in Italia, tra cui uno già espulso, grondavano, come rilevato da Libero e Il Giornale, di partigianeria sul tema immigrazione, prima di essere chiuse.

Mentre quelle del compagno, funzionario del Palazzo di Giustizia a Catania, continuano a dimostrare la vicinanza più stretta alle ONG attive nel canale di Sicilia e alle politiche di accoglienza indiscriminata. Così i 3 tunisini non possono essere trattenuti e l’immigrato già espulso è libero di chiedere asilo politico.

Il tutto mentre Matteo Salvini è sotto processo a Palermo per sequestro di persona in merito alla vicenda Open Arms, una vicenda che riguarda il periodo in cui era ministro dell’Interno. Il mondo al contrario, direbbe qualcuno.

Articoli Correlati

di Alessandro Caruso | 27 Aprile 2024

I terreni di scontro tra destra e sinistra

smash
di Redazione | 26 Aprile 2024

Smash