Di Giampiero Cinelli | 03 Dicembre 2025
Decreto Transizione 5.0 e Aree Idonee, cosa bolle in pentola
L’Italia entra in una fase decisiva della politica energetica con il Decreto “Transizione 5.0 e aree idonee”, approvato lo scorso 20 novembre.
L’Italia entra in una fase decisiva della politica energetica con il Decreto “Transizione 5.0 e aree idonee”, approvato lo scorso 20 novembre.
La piattaforma di intelligenza artificiale più popolare presso il grande pubblico compie un nuovo salto di usabilità integrando la modalità vocale nel cuore della sua interfaccia.
Il blocco simultaneo dei fondi per Transizione 4.0 e 5.0 congela gli investimenti digitali e green delle imprese. Le associazioni industriali chiedono regole certe e una politica di sviluppo stabile.
Pioniera nell’intelligenza artificiale fin dagli anni Ottanta, Engineering è oggi tra i principali attori italiani dell’innovazione.
La presentazione del pacchetto digitale Omnibus, la Commissione Ue compie un passo decisivo verso un quadro digitale più snello.
Competenze, cybersecurity e AI al centro della trasformazione: Kyndryl racconta la sua visione per un Paese più innovativo, resiliente e sostenibile.
MOST 2025 riunisce istituzioni, imprese e università per presentare prototipi, tecnologie e visioni sulla mobilità sostenibile.
Il settore punta a un’infrastruttura comune e integrata che unisca tecnologia, fiducia e responsabilità sociale.
Un giorno, forse, non tireremo più fuori il portafoglio. Non sbloccheremo smartphone, né inseriremo codici. Basterà un pensiero.
Una ricerca del Politecnico di Milano rivela che 9 professionisti su 10 usano l’intelligenza artificiale al lavoro, ma quasi sempre per compiti di routine.
Oltre il contante, nuove regole europee e focus su AI e cybersecurity: l’evento di Milano si conferma hub strategico per l’evoluzione del fintech e dell’euro digitale.
Il ritorno del super ammortamento: l’Italia digitale davanti al bivio della Legge di Bilancio. Come il settore digitale può sfruttarlo.