Di Marta Calderini | 23 Gennaio 2026
Disuguaglianza e democrazia: l’Italia descritta dal rapporto Oxfam 2026
Il rapporto Oxfam 2026 fotografa l’Italia: ricchezza sempre più concentrata, lavoro povero in crescita e democrazia sotto pressione.
Il rapporto Oxfam 2026 fotografa l’Italia: ricchezza sempre più concentrata, lavoro povero in crescita e democrazia sotto pressione.
Il 23 gennaio il Consiglio generale della Cisl darà vita a un presidio statico davanti all’Ambasciata della Repubblica Islamica a Roma.
Il tema del congedo mestruale è tornato nel dibattito pubblico italiano come tra i temi più delicati nel rapporto tra lavoro, salute e differenze di…
Il Parlamento europeo sostiene “My Voice, My Choice” e sposta l’aborto dal terreno della concessione a quello del diritto.
Calo delle intenzioni di fecondità: solo il 21,2% degli adulti ne programma uno nei prossimi tre anni. Motivazioni economiche e condizioni lavorative tra le principali ragioni
In un mondo del lavoro che cambia più velocemente della capacità delle imprese di adattarsi, il tema diventa come si vive il lavoro.
Dalle Green Community all’Atlante per il futuro: l’Alta Sabina sperimenta un modello per fermare spopolamento e fuga di capitale umano.
«L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è». Cosa può fare il museo del patriarcato.
La Presidente di Valore D Scelza illustra la policy: «L’ufficio può intercettare il disagio, abbiamo una responsabilità comune».
La trasformazione digitale dei Comuni italiani sta diventando il motore della rigenerazione urbana: cloud, dati e piattaforme.
Nato come fenomeno marginale, il nomadismo digitale è ormai un fenomeno lavorativo globale in espansione: secondo quanto riporta la testata internazionale Forbes, sarebbero tra i 40 e gli 80 milioni…
C’è una domanda che torna puntuale ogni 25 novembre e il Paese si confronta – e spesso a si interroga – sulla violenza di genere: può lo sport fare davvero la differenza?