Walking in the Bubble

Senato 75, Israele 75, Verdini 72, Knesset alla Camera, Mattarella per l’archeologia, Roma Bar Show

08
Maggio 2023
Di Gianfranco Ferroni

A Roma, al Senato della Repubblica, celebrazioni dell’anniversario numero 75 della prima seduta del Senato, con il capo dello Stato Sergio Mattarella, i presidenti del Senato e della Camera Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Nella Capitale, in Campidoglio, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella partecipa alla sessione inaugurale delle “Giornate dell’archeologia italiana all’estero”. L’iniziativa, organizzata dal ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale in collaborazione con il Comune di Roma, vuole manifestare l’eccellenza italiana nella ricerca archeologica all’estero che le “missioni archeologiche” finanziate dalla Farnesina, che nel 2022 erano 246, conducono da decenni nei cinque continenti, con l’obiettivo di accrescere presso il grande pubblico e le competenti istanze parlamentari una maggior consapevolezza e attenzione su tale eccellenza italiana. All’evento parteciperanno, oltre agli ambasciatori delle nazioni nelle quali operano le missioni, qualificati rappresentanti del mondo istituzionale e accademico e 180 direttori di missione archeologica. I lavori della giornata di domani, martedì, inizieranno nell’aula Giulio Cesare e saranno aperti dall’intervento di saluto del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, a cui seguiranno gli interventi del vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani, e del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. I lavori continueranno nella sala della Protomoteca, con una tavola rotonda moderata dal direttore generale per la Diplomazia pubblica e culturale Pasquale Terracciano, dedicata ad illustrare gli elementi maggiormente rilevanti e i punti di forza delle preminenti missioni italiane finanziate dal Maeci.

In Ancona, a piazza Roma, in vista delle elezioni comunali, in serata è in programma un comizio con il premier Giorgia Meloni e i vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani.

Alla Camera nella sala Aldo Moro inaugurazione della mostra fotografica “Knesset e Camera dei deputati: 75 anni di storia e di democrazia parlamentare”.

A Napoli nella chiesa dei Santi Marcellino e Festo va in scena il festival dello Sviluppo sostenibile con il ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto, i presidente delle regioni Campania, Puglia, Calabria e Umbria, ovvero Vincenzo De Luca, Michele Emiliano, Roberto Occhiuto e Donatella Tesei, e il commissario europeo agli Affari economici Paolo Gentiloni.

Compleanno di Denis Verdini, nato a Fivizzano l’8 maggio 1951.

A Roma, al Maxxi, festeggiamenti per i 75 anni della nascita dello stato di Israele.

Stasera, su Retequattro, nella trasmissione “Quarta Repubblica” Nicola Porro intervisterà il generale Mario Mori.

Nel The St.Regis Rome è stato presentato il Roma Bar Show, che nelle giornate del 29 e del 30 maggio animerà il Palazzo dei Congressi dell’Eur con migliaia di brand e di operatori della miscelazione nazionale e internazionale, tra esperienze, masterclass, seminari, talk, degustazioni e la finale della prima edizione dei Roma Bar Show Awards, un riconoscimento nato per valorizzare l’eccellenza italiana nell’industria dei bar. “Roma Bar Show non è semplicemente un evento”, commenta Andrea Fofi, uno dei soci fondatori insieme a Giuseppe Gallo, Fabio Bacchi e Jerry Thomas Project, “Roma Bar Show è un’intuizione, un progetto, una filosofia, uno stile di vita. In due giornate si racchiudono gli sforzi di un anno, le idee e le iniziative che animano tutto il team di lavoro affinché diventino il punto di riferimento dell’industria del beverage e del mondo della mixology su scala nazionale e internazionale. Il Roma Bar Show è diventato leader non solo nell’ambito della bar industry, ma anche nella formazione di settore, con masterclass di alto livello che   attirano protagonisti di calibro mondiale tra aziende e barman, e ponendosi quale apripista di segmenti e tematiche di interesse sociale trasversale, come l’inclusione e la sostenibilità”. Roma Bar Show sarà anche per questo 2023 la location che ospiterà la finale italiana del World Class, in programma martedì 30 maggio nell’Auditorium del Palazzo dei Congressi, e la finale mondiale del contest Art of Italicus che inaugurerà il Bar Show con un pre-opening party nella serata di domenica 28 maggio.

Articoli Correlati