Walking in the Bubble

Ministri “Verso Sud” a Sorrento, Sabatini Cocktail Competition, Continental e l’ultracyclist Omar Di Felice

19
Maggio 2023
Di Gianfranco Ferroni

A Sorrento, nel Grand Hotel Excelsior Vittoria, va in scena il forum ‘Verso Sud’ organizzato da The European House-Ambrosetti con il patrocinio del ministero per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr. Interventi previsti di Gaetano Manfredi sindaco Città Metropolitana di Napoli, Valerio De Molli managing partner and ceo, The European House – Ambrosetti e portavoce dell’Advisory Board “Verso Sud”, Raffaele Fitto ministro per gli Affari Europei, il Sud, le politiche di Coesione e il Pnrr, Nasser Kamel segretario generale, Unione per il Mediterraneo, Dinko Lucic ceo Pbz – Intesa Sanpaolo Croazia, Paolo Scudieri presidente Adler Group, Eltaher Elbaour, direttore affari Esteri e cooperazione internazionale presso il Primo Ministro, Segretario del Consiglio Supremo dell’Energia, Libia, Ali Aoun ministro algerino dell’Industria e della Produzione Farmaceutica, Janusz Wojciechowski commissario Europeo per l’agricoltura, Luigi Scordamaglia consigliere delegato Filiera Italia, Esma Cakir presidente Associazione Stampa Estera in Italia, Khaled Naser Sawese viceministro libico dei trasporti con delega all’aviazione, Liburn Aliu ministro dell’Ambiente, pianificazione e Infrastrutture, Kosovo, Antonio Costa Silva ministro portoghese dell’Economia e del Mare, Vladimir Dragovic director general for Eu Integration and International Cooperation, Ministry for Ecological, Spatial Planning and Urbanism, Montenegro, Josè Luis Escrivà Belmonte ministro spagnolo dell’Inclusione, della Sicurezza Sociale e delle Migrazioni, Luigi Ferraris ceo Ferrovie dello Stato Italiane, Arancha Gonza’lez Laya dean Paris School of International Affairs, Marco Hannappel presidente Europa Sud Occidentale Philip Morris International, Patrizia Lombardi presidente Rete Italiana delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, Stefano Manservisi Paris School for International Affairs, Bernardo Mattarella a.d. Gruppo Invitalia, Nicola Monti ceo Edison, Nello Musumeci ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare, Gilberto Pichetto Fratin ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Anna Roscio executive director sales & marketing imprese Intesa Sanpaolo, Younes Sekkouri ministro dell’Inclusione Economica, della Piccola Impresa, del Lavoro e delle Competenze, Marocco, Janusz Wojciechowski commissario europeo per l’Agricoltura.

Edoardo Mastroianni del Lève di Torino vince la Sabatini Cocktail Competition 2023, la gara di bartending organizzata da Sabatini Gin che anche quest’anno ha ricercato tra le eccellenze della mixology italiana il suo International Tour Ambassador. Tema di questa quarta edizione è stato “The New Wave Of Sharing”, ispirato dall’aforisma dell’autore Marc Levy: “Ciò che fa di noi degli esseri umani, è la felicità di condividere”. Un’occasione per i partecipanti di riflettere sul tema della condivisione e della sua declinazione nel mondo della mixology che fa della convivialità uno dei suoi valori fondanti. È infatti con la sua personale interpretazione di questo tema che Edoardo ha conquistato uno dei soli 24 posti disponibili per poi arrivare nella rosa degli 8 finalisti che a Cortona, città natale della famiglia Sabatini e del loro gin, si sono sfidati a colpi di shaker e non solo.

Continental, azienda leader nella produzione di pneumatici, che da tempo guarda con grande attenzione al mondo del ciclismo, rinnova la partnership con l’ultracyclist italiano Omar Di Felice per richiamare l’attenzione sui temi importanti della sicurezza stradale, della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente. Questo rapporto, ormai consolidato, si fonda su valori comuni. «Salvaguardia dell’ambiente e sicurezza sono due importanti pilastri per Continental, parte integrante della strategia di sviluppo del gruppo. Un impegno che si concretizza in diverse attività e siamo orgogliosi di poter contare sul supporto di uno straordinario atleta come Di Felice, figura autorevole del mondo bike che grazie alla sua notorietà si fa portavoce di questi temi», commenta Giorgio Cattaneo, Pr & Communication Manager di Continental Italia. La prima attività del 2023 che vede coinvolto l’atleta romano in collaborazione con Continental è la partecipazione al Giro-E, corsa non competitiva lungo le strade del Giro d’Italia. Questa iniziativa rappresenta per il gruppo un’occasione importante per accendere i riflettori sulla sicurezza, sulla mobilità sostenibile e sul rispetto dell’ecosistema stradale, che oggi contempla una pluralità di mezzi di diversa tipologia. «Diffondere la cultura della bicicletta è una delle mie missioni più ambiziose. Un obiettivo che non può più essere rimandato. Solo attraverso una capillare sensibilizzazione sull’importanza della mobilità leggera e sottolineando il valore del rispetto in strada, a partire dalle componenti più esposte ai rischi, possiamo provare a restituire una dimensione più umana e sostenibile alle nostre città e ai luoghi in cui decidiamo di spostarci. Un lavoro che ha bisogno del contributo congiunto di atleti, istituzioni e aziende sensibili al tema come Continental, con cui da alcuni anni cerco di veicolare questi messaggi e una maggior attenzione alla sostenibilità: ambientale ma anche sociale ed umana», dichiara l’ultracyclist Di Felice.

Articoli Correlati