Walking in the Bubble

L’Unità di Sansonetti, Craxi per Mambro, Caccamo al Maxxi, Federbalneari, Sandra Milo

15
Maggio 2023
Di Gianfranco Ferroni

Oggi, lunedì 15 maggio, presentazione del quotidiano l’Unità nella redazione romana in via di Pallacorda, con il direttore Piero Sansonetti.

Alla Fondazione Willy Brandt in via di Pietra, presentazione del libro “Il bacio sul muro e altre storie” di Francesca Mambro, con la partecipazione di Stefania Craxi, Simonetta Matone, Francesca Scopelliti presidente della Fondazione Enzo Tortora.

È stato pubblicato il “Manifesto del cambiamento”, edito da Treccani. Il volume, a cura di Giovanni Caccamo, nasce dal concorso di idee Parola ai giovani, in collaborazione con i Musei Vaticani e il Maxxi Museo nazionale delle arti del XXI secolo, lanciato dall’artista in risposta all’appello dello scrittore Andrea Camilleri che affidò alle nuove generazioni l’arduo compito di far partire un nuovo umanesimo. Il progetto, supportato da Banca Ifis, Pulsee Luce e Gas e Alessia Zanelli, si propone come “motore di un vento di cambiamento salvifico, in contrasto a crisi, conflitti e disgregazione”.  Cosa cambieresti della società in cui vivi e in che modo? Qual è la tua parola di cambiamento? Queste le due domande poste da Caccamo, a cui hanno risposto migliaia di ragazzi. Ognuno ha scelto una parola di cambiamento ed elaborato un breve trattato che riassuma l’aspetto della società che cambierebbe e le idee concrete per poterlo fare.

Dopo la sentenza della Corte di Giustizia Europea dello scorso 20 aprile, che si è pronunciata sul rinvio pregiudiziale del Tar Lecce in merito all’applicazione della Direttiva Bolkestein alle concessioni balneari, Federbalneari Campania ha organizzato insieme all’Ente Parco Regionale Campi Flegrei con il patrocinio del Comune di Pozzuoli, il convegno dal titolo “Le Concessioni demaniali marittime turistico ricreative: interventi normatici e orientamenti giurisprudenziali, che si terrà mercoledì 17 maggio presso la Sala Convegni del Palazzo Migliaresi “Rione Terra”. Tra i numerosi ospiti istituzionali e tecnici, il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni, il primo cittadino di Napoli Gaetano Manfredi, l’assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci.

Sandra Milo, 90 anni compiuti a marzo, nella serata di oggi 15 maggio sarà al Crowne Plaza, testimonial di eccezione del “Longevity Event”, inaugurazione del primo Biohaking Center a Roma voluto da Claudio Urbani, medico chirurgo specializzato in medicina rigenerativa, neuroscienze e terapia dello stress e fondatore della clinica integrativa “Urban Medical Beauty”, riconosciuta come leader in Italia per aver introdotto le migliori tecniche e tecnologie per il benessere.

Un record di ingressi, con 1670 presenti, per la settima edizione di “Vino e Arte che passione!”, manifestazione ideata e realizzata da Ct Consulting Events e ambientata in uno dei gioielli del Barocco romano, il Casino dell’Aurora Pallavicini, situato all’interno del Palazzo Pallavicini Rospigliosi. L’evento, destinato ai cultori del vino e del bello, ai professionisti della ristorazione e alle migliori cantine italiane, ha visto protagoniste oltre 100 aziende vinicole.  Sì sono alternate degustazioni e visite guidate esclusive al capolavoro di Guido Reni, i presenti hanno potuto apprendere direttamente dai proprietari delle cantine le storie e le passioni che li hanno condotti alla produzione di tali vini eccellenti, nonché degustare le migliori annate commentate direttamente dai produttori. Lo chef Cristiano Tomei, stella Michelin per il ristorante L’Imbuto di Lucca e chef del Terraforte, il ristorante all’interno di Castello del Terriccio, è stata la vera novità di questa edizione. Tomei ha curato ogni preparazione culinaria della giornata, inclusi gli assaggi gastronomici previsti nel percorso di degustazione dei vini. “’Vino e arte che passione!’ conferma la sua formula vincente, coniugando la bellezza di una location nascosta, fuori dai canonici percorsi turistici, ai vini di cantine selezionate”, racconta Ciro Formisano, co-fondatore di “Vino e arte che passione!” e di Ct Consulting Events.