Walking in the Bubble

L’agenda della bubble, dalla Siae al vertice energia a Bruxelles

05
Settembre 2022
Di Gianfranco Ferroni

La settimana parte: lunedì, assemblea generale della Siae all’Auditorium Conciliazione, e l’attesa presidenza per Salvatore Nastasi detto Salvo.

Nel tardo pomeriggio incontro con i candidati di Matteo Renzi e Carlo Calenda a Roma, sulla Scalea Bruno Zevi, quella situata di fronte alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, a Valle Giulia. Che poi il grande architetto Bruno Zevi era il nonno dell’assessore capitolino Tobia Zevi, Pd.

Martedì 6 settembre lunga serie di appuntamenti: scegliamo a Napoli la presentazione del XXXVI Rapporto Ice e Annuario 2022 Istat-Ice, con Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo economico; Luigi Di Maio, ministro degli Esteri; Gian Carlo Blangiardo, presidente Istat; Carlo Ferro, presidente Agenzia Ice. Segue a Bologna la conferenza stampa di presentazione di ‘Sana 2022’, Salone Internazionale del biologico e del naturale. A Roma la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Economy of Francesco – Papa Francesco e i giovani da tutto il mondo per l’economia di domani”, nella Sala Stampa della Santa Sede.

Mercoledì 7 settembre nella sede dell’Associazione della Stampa Estera in Italia, a Roma in via dell’Umiltà, incontro di presentazione della sesta conferenza mondiale dell’enoturismo, in programma ad Alba dal 19 al 21 settembre: un evento organizzato dall’Unwto, organismo delle Nazioni unite per il Turismo. Alla conferenza stampa saranno presenti Massimo Garavaglia, ministro del Turismo; Alessandra Priante, direttore Europa dell’Unwto; Vittoria Poggio, assessore al Turismo della Regione Piemonte; Roberta Garibaldi, amministratore delegato Enit. Previsto un intervento del segretario generale dell’Unwto, Zurab Pololikashvili.

Giovedì 8 settembre nella sede dell’Associazione della Stampa Estera in Italia, a Roma in via dell’Umiltà, “La rigenerazione necessaria Da Slow Food a Terra Madre: come trasformare i sistemi alimentari di fronte alle crisi attuali”, con Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, e Edward Mukiibi, presidente di Slow Food.  Per Petrini, “con la pandemia, le guerre, la crisi climatica e ambientale, siamo a un punto di svolta nella storia dell’umanità: cambiare sta diventando sempre più urgente e richiede il coinvolgimento attivo di tutti”. Petrini e Mukiibi discuteranno di come il cibo possa essere uno strumento politico efficace e democratico per attuare la rigenerazione: dalla nuova leadership di Slow Food a Terra Madre, la rete mondiale della chiocciola si impegna per un rinnovamento radicale necessario, che può e deve partire dal cibo. In occasione dell’incontro saranno presentati temi, personaggi e delegati dal mondo presenti a Terra Madre Salone del Gusto, a Torino dal 22 al 26 settembre, dove ci saranno centinaia di espositori da tutte le regioni italiane e dall’estero, oltre 3 mila delegati da 150 paesi e migliaia di visitatori, buyer ed esperti, giovani e attivisti Slow Food uniti dal claim #RegenerAction: una rigenerazione che parte dal cibo affinché questo diventi motore della transizione ecologica necessaria al profondo rinnovamento del pensiero e della società, unica via per affrontare le crisi in atto.

Venerdì 9 settembre la presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea ha convocato a Bruxelles il vertice straordinario dei ministri dell’Energia. I Ventisette torneranno a incontrarsi a un mese e mezzo dall’ultimo consiglio.

Venerdi 9 settembre alle ore 20.30 a Roma cena-evento con segretario federale della Lega Matteo Salvini, presso “i giardini dell’Eden” a piazzale dello Stadio olimpico.

Dal 12 settembre con “Gilded Darkness” la Fondazione Nicola Trussardi porta negli spazi del Centro Balneare Romano di Milano il lavoro dell’artista Nari Ward con una mostra che comprende opere inedite, realizzate per l’occasione, accanto a celebri sculture, installazioni e interventi ambientali. Ward da anni colleziona oggetti dal valore simbolico dalla cui manipolazione nascono installazioni monumentali che hanno trasformato il linguaggio della scultura contemporanea. E questa settimana, venerdì 9 settembre, alle ore 18, la Fondazione Luigi Rovati ospita la Fondazione Nicola Trussardi, presentando in anteprima una conversazione tra l’artista e il curatore della mostra Massimiliano Gioni, e avviando così un’alleanza tra le due fondazioni sulla base di comuni principi e valori.