Walking in the Bubble

La Nasa sbarca a Roma, la festa del Mundial e la relazione Inps. Gli eventi settimanali

11
Luglio 2022
Di Gianfranco Ferroni

È lunedì e a Roma la partenza della settimana è tutta per l’Inps, con la relazione annuale presentata alla Camera dei Deputati, nella sala della Regina, con gli interventi del presidente dell’istituto previdenziale, Pasquale Tridico, e del ministro del Lavoro Andrea Orlando. Da non dimenticare, sempre nella mattinata, la presentazione dello studio Enea su risparmi di gas, tema di strettissima attualità, con il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, il
presidente Enea Gilberto Dialuce. Nel pomeriggio protagonista sarà Venezia grazie all’evento “Cdp per il Veneto”: a Mestre, presso Museo del 900 M9, alla presenza del sindaco veneziano Luigi Brugnaro e dell’assessore al Bilancio, Affari Generali ed Enti Locali della Regione Veneto Francesco Calzavara.

Moda o Mundial? Il dilemma romano a via Guido Reni
Lunedì sera impegnativo per i forzati della mondanità. Tutto si svolge a via Guido Reni: meglio andare a vedere la proposta di AltaRoma, con il final work del corso di fashion design dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone, nell’ex caserma al civico 7, oppure farsi vedere di fronte, al Maxxi, per la festa dedicata ai 40 anni del Mundial?

Arriva il rapporto Conou sugli oli usati
Si terrà nella mattinata di martedì 12 luglio presso la Sala Buzzati del Corriere della Sera a Milano, in via Eugenio Balzan, l’evento di presentazione del Rapporto di Sostenibilità 2021 del Conou. L’appuntamento, trasmesso anche in diretta online sul sito web corriere.it e sui canali Facebook e LinkedIn della testata e del Consorzio, offrirà l’occasione per presentare i risultati dell’attività circolare della Filiera del Consorzio raggiunti nel 2021. Lotta al cambiamento climatico, salvaguardia degli ecosistemi e delle risorse naturali, risparmio energetico: ecco alcune tra le priorità alla base dell’impegno del Consorzio per garantire alle future generazioni un avvenire sostenibile. È proprio la sostenibilità il filo conduttore al centro del rapporto che, dalla raccolta alla rigenerazione, grazie ad una filiera struttura e innovativa, fa sì che un rifiuto altamente pericoloso come l’olio lubrificante usato sia gestito correttamente per trasformarsi in una importante risorsa. Interverranno Renzo Tomellini capo segreteria tecnica del Ministro della Transizione Ecologica, Maria Alessandra Gallone segretaria commissione Ambiente Senato, Chiara Braga  membro commissione Ambiente Camera, Stefano Ciafani presidente Legambiente e Riccardo Piunti
presidente Conou.

Il Planetario battezza il telescopio Nasa ed Eda
Si chiama James Webb ed è un telescopio orbitante composto da 18 segmenti esagonali e ampio 6,5 metri. La “prima luce” del James Webb Space Telescope verrà pubblicata martedì 12 luglio, con un annuncio in diretta mondiale fatto da Nasa ed Esa, le agenzie spaziali che, assieme all’Agenzia Spaziale Canadese, hanno progettato e lanciato il telescopio: il primo pacchetto di dati scientifici ottenuti dal nuovo telescopio verrà rilanciato in ogni parte del pianeta nel corso di numerosi eventi realizzati appositamente e coordinati dall’ufficio per il public outreach dell’Esa. Il Planetario di Roma è fra le sedi selezionate dall’Agenzia Spaziale Europea per ospitare uno degli eventi speciali che mostreranno al pubblico le prime immagini del nuovo telescopio spaziale. L’evento speciale, intitolato “Appuntamento al buio per la prima luce del telescopio spaziale James Webb”, è promosso da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina i Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.