Walking in the Bubble

Dalla moda alla politica, tutti i grandi appuntamenti della settimana

21
Settembre 2022
Di Gianfranco Ferroni

Camera Nazionale della Moda Italiana continua a promuovere i più interessanti talenti internazionali garantendo con il Fashion Hub un palcoscenico privilegiato durante la Milano Fashion Week Women’s Collection primavera/estate 2023. Ospitato presso l’Adi Design Museum, il Fashion Hub è stato inaugurato il 20 settembre con un evento. Durante la cerimonia di inaugurazione, il presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana Carlo Capasa e Monika Schaller, executive vice president of Corporate Communications, Responsibility and Brand at Deutsche Post Dhl Group, hanno premiato i tre vincitori del Young Designer Dhl Award che ha l’obiettivo di supportare il talento di designer emergenti. I vincitori di quest’anno sono Endelea, la cui collezione è in esposizione al Fashion Hub, oltre a Dhruv Kapoor e Gentile Catone, brand presenti nel calendario ufficiale di Cnmi. In occasione della cerimonia, Gabriella Ruspa, managing director marketing and business development Dhl Express Italy ha presentato “The Upcycling Project”. E’ stato annunciato il vincitore del Kia Designers Award, Edoardo Terribilini, che ha avuto l’opportunità di curare il wrapping dell’auto esposta all’esterno del Fashion Hub.

Mercoledì, nel romano Palazzo De Carolis, media breakfast briefing intitolato “Una partnership paneuropea per supportare l’educazione” di UniCredit e Teach for All. Prevista la partecipazione dell’a.d. di UniCredit Andrea Orcel, del direttore regionale di Teach For All in Europa Abigail Huston e del direttore generale di Teach For Italy Andrea Pastorelli.

Presso il Terminal 5 dell’Aeroporto di Fiumicino va in scena l’Annual Congress del Patto per la Decarbonizzazione del Trasporto Aereo, un osservatorio promosso da Aeroporti di Roma in collaborazione con il Politecnico di Milano. Con il presidente di Aeroporti di Roma Claudio De Vincenti e l’a.d. Marco Troncone, l’a.d. di Enav Paolo Simioni, il presidente di Enac Pierluigi Di Palma, il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini, l’a.d. e d.g. Ita Airways Fabio Lazzerini.

A Milano, alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, conferenza stampa del segretario del Partito democratico Enrico Letta. Con l’europarlamentare Irene Tinagli, che è presidente della Commissione Problemi Economici e Monetari del Parlamento Europeo, l’economista Carlo Cottarelli, il responsabile economia e finanze del Pd Antonio Misiani,la segretaria del Pd milanese Silvia Roggiani e al segretario regionale Vinicio Peluffo.

“50 anni di impegno, idee e progetti”. Assitol, l’Associazione Italiana dell’Industria olearia presieduta da Riccardo Cassetta, aderente a Federalimentare e Confindustria, celebra il suo cinquantesimo compleanno presso l’Hotel St Regis. In occasione dell’evento sarà presentata la ricerca “Il valore del settore agricolo nelle performance di filiera – I casi degli oli vegetali, cereali e zucchero”, a cura degli osservatori di mercato di Nomisma. Lo studio vuole disegnare lo scenario agroindustriale dei settori che hanno visto protagonista l’associazione in questi 50 anni di attività, illustrando l’evoluzione nella spesa degli italiani e le tendenze dei prossimi anni, fortemente condizionate dalla guerra in Ucraina e dai rincari post-pandemia.

Nella sala di Vibia Sabina e Adriano della Camera di Commercio di Roma presentazione del libro “Il silenzio che urla. L’attentato alla Sinagoga di Roma del 9 ottobre 1982”, di Gadiel Gaj Tachè. Con il presidente della Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti, Ruth Durehello in qualità di presidente della comunità ebraica di Roma, Riccardo Shmuel Di Segni rabbino capo della comunità ebraica di Roma. Intervengono con l’autore Maurizio Caprara, Fiamma Nirenstein, Andrea Riccardi e Walter Veltroni. Modera Ruben Della Rocca. L’evento è organizzato in occasione dei 40 anni dall’attentato alla Sinagoga di Roma.

A Roma alle 18.30 al Circolo Canottieri Aniene presentazione del libro “Ingovernabili. Grandi piattaforme, nuovi monopoli e la lotta per la concorrenza” di Alessandro Minuto Rizzo e Roberto Sommella, con il presidente di Acciaierie d’Italia Franco Bernabé, l’a.d. di Invimit Giovanna Della Posta e dall’a.d. di Tim Pietro Labriola. Modera Annalisa Bruchi.

Giovedì a Genova apre il Salone Nautico Internazionale.

Alle Gallerie d’Italia di Torino, nuovo museo di Intesa Sanpaolo dedicato alla fotografia, apre il 22 settembre la mostra “Lisetta Carmi. Suonare forte”, la prima grande mostra monografica per una delle personalità più interessanti del panorama fotografico italiano recentemente scomparsa all’età di 98 anni. L’esposizione è realizzata con la curatela di Giovanni Battista Martini, curatore dell’archivio della fotografa, con un prezioso contributo video creato per l’occasione da Alice Rohrwacher.

Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e la lista unica Noi moderati chiuderanno la corsa verso le elezioni insieme ai sostenitori a Roma, a piazza del Popolo, giovedì, con la manifestazione “Insieme per l’Italia”.

Venerdì a Napoli, nel Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, il Garante per la protezione dei dati personali celebra il suo quarto di secolo di vita con “State of privacy ‘22”: ai lavori condotti dal direttore di Italian Tech Riccardo Luna, interverranno, oltre a tutto il Collegio dell’Autorità, il Garante europeo della protezione dati Wojciech Wiewiorowski, il sociologo Antonio Casilli, il docente di informatica della Georgetown University Kobbi Nissim, il teologo Paolo Benanti, il ricercatore dell’Iit Luca Berdondini, l’attivista Max Schrems, il relatore della proposta di Regolamento europeo sull’Intelligenza artificiale Brando Benifei, la giornalista Donata Columbro e il divulgatore scientifico Marco Camisani Calzolari. La conduttrice televisiva Roberta Capua terrà a battesimo un progetto volto ad educare alla privacy cinque milioni di bambini nel 2023.

I due leader di Azione-Italia Viva, Carlo Calenda e Matteo Renzi, aspettano gli elettori del Terzo Polo venerdì dalle 18 al Gianicolo: “Ci vediamo a Piazzale Garibaldi, accanto al muro dove è scolpita la Costituzione della Repubblica Romana. Un luogo simbolo dello spirito Repubblicano che anima la nostra azione”, ha annunciato su Twitter Calenda. A piazza Santi Apostoli venerdì si riunirà il Movimento cinque stelle di Giuseppe Conte.

Articoli Correlati