Walking in the Bubble

Da Intesa Sanpaolo al Monte dei Paschi di Siena, la settimana istituzionale

13
Settembre 2022
Di Gianfranco Ferroni

Martedì 13, da segnalare la conferenza stampa di Intesa Sanpaolo “Venture Capital: protagonisti, crescita e progetti di Neva Sgr”, con il presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro. Nella mattinata, gli artigiani della Cna incontrano i leader della politica: prima tocca a Carlo Calenda, poi a Giorgia Meloni. Nel pomeriggio, i costruttori associati a Ance ospitano Giuseppe Conte. A Pavia, nel Teatro Fraschini, “La Fondazione Banca del Monte di Lombardia 30 anni dopo”, per riflettere sul ruolo e sulle prospettive delle fondazioni bancarie nel sistema sociale ed economico italiano, con particolare attenzione alle esigenze delle comunità locali. Parteciperà il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli. Nella sede dell’Istituto Affari Internazionali, in via dei Montecatini, “L’Italia al voto: confronto sulla politica estera dei principali partiti nazionali’, con Giancarlo Giorgetti, e Antonio Tajani. Da seguire l’evento “Il futuro è presente! Innovare per crescere”, con il ministro per l’Innovazione tecnologica Vittorio Colao ed Enrico Letta, nell’Open Lab Casa delle tecnologie emergenti, nel piazzale della stazione Tiburtina. Spazio all’arte con il ricordo di Germano Celant, a Roma, a Palazzo Carpegna, nella sede dell’Accademia Nazionale di San Luca con la partecipazione  di direttori dei musei e fondazioni per sottolineare il contributo dell’indimenticato critico nel panorama culturale italiano e internazionale. Al Maxxi la piazza del museo ospiterà una serata dedicata a Letizia Battaglia, protagonista della prima masterclass della serie “Essere Maxxi”, nata dalla inedita collaborazione tra Fremantle e l’istituzione museale, per valorizzare alcuni esponenti indiscussi delle arti e della cultura italiana nel mondo come Mario Cucinella, Piero Lissoni, Nicola Piovani e Michelangelo Pistoletto.

Mercoledì 14, webinar Intesa Sanpaolo Private Banking – Invesco su “Cambiamento climatico e strategie d’impresa: i vantaggi di adottare modelli di produzione più green” nell’ambito dell’iniziativa “Club Talks”, organizzata in collaborazione con The European House – Ambrosetti. Confartigianato a Roma nella sede di via di San Giovanni in Laterano incontra i leader politici: prima Enrico Letta, poi Matteo Salvini, e infine Carlo Calenda. A Bologna è in programma l’assemblea nazionale della Cgil intitolata “Ascoltate il Lavoro”, con il segretario generale della Cgil Maurizio Landini. Presentazione in streaming del Rapporto Export 2022 di Sace “Caro Export. Sfide globali e il valore di esserci”, con il presidente di Sace Filippo Giansante, l’amministratore delegato Alessandra Ricci e l’Executive Director, Direzione Sales and Marketing Imprese di Intesa Sanpaolo Anna Roscio. A Milano, nel Teatrino di Palazzo Visconti, “Bracco: ritorno al futuro”: presentazione del nuovo Headquarter e dell’Archivio Storico digitale.

Giovedì 15, a Siena, assemblea straordinaria Banca Monte dei Paschi di Siena. Nella mattinata, nella sede romana di Confartigianato, incontro con Giorgia Meloni. Sempre nella capitale, conferenza stampa di Global Blue con il titolo “Restart Rome”, interverranno tra gli altri, l’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del comune di Roma Alessandro Onorato, e il Country Manager di Global Blue Stefano Rizzi. A Roma, a Palazzo Taverna, nel pomeriggio, convegno “Abitare nella storia, guardare al futuro: le dimore storiche come volano per il turismo diffuso in Italia”, organizzato dall’Associazione Dimore Storiche Italiane e Airbnb. 

Venerdì 16, a Santa Margherita Ligure, nel Grand Hotel Miramare, è di scena il Forum Scenari Immobiliari con “The future is now”. A Milano presentazione della società di Bcg BrightHouse, pioniera del Purpose Consulting, che ha scelto di aprire a Milano il quarto hub a livello mondiale, dopo Francia, Germania e Usa.