In Parlamento / Politica

Rampelli (FdI): «Democrazia in pericolo? Il vero pericolo è il Pd, da 10 anni al governo senza vincere le elezioni»

21
Settembre 2022
Di Barbara Caracciolo

Fabio Rampelli, fondatore di Fratelli d’Italia, non ci sta ad assecondare la retorica “antifascista” del Pd. E rigira la questione: «Democrazia in pericolo se vince Fratelli d’Italia? Il vero pericolo è il Pd, perché non è possibile rimanere al governo, come hanno fatto loro, senza mai avere vinto le elezioni». Lo ha detto nell’intervista a The Watcher Post.

Pericolo democrazia. Il vero pericolo è il Pd
«Forse è questa la ragione per la quale Letta, non riuscendo a trovare consenso in Italia, è andato in giro per il mondo a cercare endorsement per creare un clima di agitazione sulla possibile vittoria del centrodestra», ha aggiunto Fabio Rampelli.

Scostamento di bilancio è una estrema ratio
«Fratelli d’Italia non è contraria allo scostamento di bilancio, la consideriamo una estrema ratio, finché non si mette a regime la speculazione finanziaria sul tetto del gas», ha detto Fabio Rampelli. «Sulla questione energetica – ha aggiunto – c’è una speculazione che parte dalla determinazione del prezzo alla borsa di Amsterdam, l’Europa deve dare un segnale più concreto per superare questa situazione».

Governare non sarà facile. Strana la crisi di governo
«Gli indizi di questi ultimi mesi lasciano immaginare che qualcuno abbia voluto anticipare l’ascesa al governo del centrodestra per tenderci una trappola», ha detto Rampelli. «Sono solo dietrologie, ma legittimate dagli eventi. È strano constatare l’arrendevolezza di Draghi durante la crisi di governo. Come lo è osservare l’inedia che c’è stata negli ultimi mesi nell’affrontare la grave crisi economica che si stava prospettando. Forse si è voluto preparare il campo per consegnare al centrodestra un Paese difficilmente governabile e mettere in discussione le nostre capacità. Ma noi dimostreremo di poter contrastare questo declino». (Segui il nostro Speciale elezioni).

Articoli Correlati