Politica

Quirinale, occhi puntati sulle suppletive di Roma. Ma l’affluenza resta bassa

16
Gennaio 2022
Di Redazione

Seggi aperti nella Capitale dalle 7 di questa mattina fino alle 23 per le suppletive che dovranno eleggere alla Camera il successore dell’attuale sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Sono circa 185mila gli elettori chiamati al voto nel collegio di Roma Trionfale, in diversi quartieri della città, dal centro storico al Flaminio passando per Trastevere.

L’elezione è utile per designare il grande elettore numero 1.009 del prossimo presidente della Repubblica al posto di Gualtieri, che ha lasciato il seggio alla Camera dopo aver vinto in Campidoglio. Cinque i candidati in lizza: per il centrosinistra Cecilia D’Elia, già assessore al Comune con Veltroni e alla Provincia con Zingaretti; per il centrodestra Simonetta Matone, magistrato e capogruppo della Lega in Campidoglio; Italia Viva punta su Valerio Casini, consigliere comunale e primo degli eletti nella lista di Calenda alle ultime amministrative. In corsa anche Beatrice Gamberini, coordinatrice nazionale di Potere al popolo!, e l’indipendente Lorenzo Vanni, imprenditore e titolare dell’omonimo storico Caffè nel quartiere Prati. Il M5s non ha presentato un candidato. Nelle suppletive del 1 marzo 2020, Roberto Gualtieri del centrosinistra si impose con il 62,24%, mentre Maurizio Leo del centrodestra ebbe il 26,08%, ma stavolta potrebbe pesare sul voto anche l’alto astensionismo per l’emergenza Covid.

L’AFFLUENZA
Alle 12 si è attestata al 3,18% l’affluenza alle elezioni suppletive per il Collegio Roma 1 della Camera. Fino a quell’ora hanno votato 5.897 persone su 185.394 aventi diritto. Un dato in calo rispetto alla precedente tornata di suppletive per lo stesso collegio, a marzo 2020, quando alla stessa ora aveva votato il 5,8%. La prossima rilevazione sull’affluenza è prevista alle 19.

I leader politici tramite i social stanno tifando per i rispettivi candidati e continuano a fare pressione sull’elettorato per recarsi alle urne. Da Letta a Gentiloni, fino a Zingaretti passando per Salvini, tutti hanno postato qualcosa per stimolare la partecipazione. Dal semplice scatto di rito vicino all’urna per i tre dem, mentre Salvini ha scritto su facebook un accorato appello per invitare a votare la Matone, già sparring partner alle comunali per il centrodestra insieme a Enrico Michetti.