Politica

Nuovo DL Covid, ecco le anticipazioni: super greenpass fino al 31 gennaio

23
Dicembre 2021
Di Alessandro Caruso

Il Consiglio dei ministri oggi sarà al lavoro per l’approvazione del DL Covid che dovrebbe andare a disciplinare il periodo natalizio e il mese di gennaio. Secondo le indiscrezioni si va verso una stretta su mascherine e super greenpass. Vista l’impennata dei contagi il Governo preferisce adottare la linea della cautela e della prudenza e scongiurare il rischio di nuovi focolai diffusi nel paese. Quindi, il Natale 2021, tutto sommato, non sarà così diverso da quello dell’anno scorso.

LE REGOLE
Si va verso l’obbligo di mascherine FFP2 in cinema, teatri e per eventi sportivi, nonché sui mezzi di trasporto (anche tpl); fino al 31 gennaio ci sarà il divieto di eventi e feste che implichino assembramenti all’aperto; l’utilizzo delle mascherine sarà obbligatorio anche all’aperto nelle regioni in zona bianca; fino al 31 gennaio si prevede l’estensione dell’obbligo del cosiddetto super green pass rafforzato (per chi è vaccinato o guariti) alla ristorazione al chiuso anche al banco. Al momento per la consumazione al banco il super green pass è necessario in zona arancione. verrebbe, inoltre, vietato il consumo di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e luoghi per eventi sportivi.

Per quanto riguarda la durata del green pass e dei vaccini, in merito alla quale si è espresso anche il nostro direttore Piero Tatafiore ieri negli studi di Mattino Cinque, dal 1 febbraio 2022 il green pass vaccinale dovrebbe avere una validità da 9 a 6 mesi. Inoltre, secondo il nuovo Dl Covid il periodo minimo per la somministrazione della terza dose dovrebbe essere ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. Ma su queste misure si è in attesa di un approfondimento tecnico.

Articoli Correlati