Politica

Nomine Rai, da Chiocci al Tg1 alla riconferma di Orfeo

25
Maggio 2023
Di Giampiero Cinelli

Si era detto, è stato fatto. Con le nuove nomine Rai la televisione pubblica piace un pò di più a Giorgia Meloni. Non solo l’abbandono di Fazio. Adesso arriva il via libera a maggioranza del Consiglio di amministrazione alla nomina di Gian Marco Chiocci alla direzione del Tg1. Antonio Preziosi sarà il direttore del Tg2, Francesco Pionati al Gr mentre Jacopo Volpi a Rai Sport. Riconfermato Mario Orfeo direttore del Tg3. Alla direzione di Rainews Paolo Petrecca, a Rai Parlamento Giuseppe Carboni. Alessandro Casarin confermato alle testate regionali. Le figure sono state proposte dall’amministratore delegato Roberto Sergio.

Una votazione non unanime, con parere contrario della presidente Marinella Soldi, della consigliera Francesca Bria, e del consigliere Riccardo Laganà, mentre il consigliere Alessandro Di Majo si è astenuto. Tre i voti favorevoli, sufficienti per il via libera: quelli dell’Ad Roberto Sergio e dei due consiglieri di maggioranza, Simona Agnes e Igor De Biasio.

“L’assetto organizzativo illustrato dall’AD, unitamente alla indicazione dei responsabili dell’area Corporate, introduce nuove aree organizzative, tra cui la Direzione Coordinamento iniziative strategiche quale punto di riferimento strutturato e di coordinamento delle attività riferite in particolare al Piano Industriale, al Piano di Sostenibilità e al Contratto di Servizio; nell’area editoriale radiofonica è stata creata una nuova Direzione denominata Radio digitali specializzate e podcast”, fa sapere l’azienda di Viale Mazzini in una nota. Inoltre: “Nel corso della seduta, il Consiglio ha anche deliberato il rinnovo dei CdA  delle società controllate, i cui organi sociali erano in scadenza: a Rai Cinema vengono confermati Paolo Del Brocco nel ruolo di Amministratore delegato e Nicola Claudio come Presidente; Sergio Santo è nominato Amministratore Delegato di Rai Com, mentre Claudia Mazzola si insedia come Presidente. Andrea Vianello viene designato Direttore generale di San Marino RTV”.

Le altre nomine

Per i generi, all’Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea succede a Stefano Coletta e ne prende il posto alla Distribuzione. Angelo Mellone dirigerà l’Intrattenimento Day Time, Paolo Corsini l’Approfondimento. Adriano De Maio è nuovo direttore di Cinema e serie Tv, Maurizio Imbriale guiderà Contenuti Digitali. Per i canali radio, a capo di Radio 2 va Simona Sala e Marco Lanzarone assume la responsabilità della nuova Direzione Radio digitali specializzate e podcast. Monica Maggioni avrà la Direzione Editoriale per l’Offerta informativa.

La Annunziata si dimette

Lucia Annunziata intanto ha lasciato la Rai, con una lettera di dimissioni irrevocabili inviata al Ad Roberto Sergio, esprimendo il suo disagio per lo sviluppo della nuova Rai a trazione di centrodestra, spiegando di temere ingerenze nel suo programma da parte degli autori e nella redazione, così come uno spostamento nel palinsesto.

Articoli Correlati