Politica

Galliani eletto senatore a Monza

24
Ottobre 2023
Di Giampiero Cinelli

Le elezioni suppletive nel collegio di Monza-Brianza hanno designato Adriano Galliani nuovo senatore. Prenderà il posto di Silvio Berlusconi. L’attuale Ad del Monza calcio ha stravinto, ma ha votato solo il 19% degli aventi diritto. Nella tornata ha battuto Cateno De Luca e Marco Cappato. «Il posto di papà va a chi ha grandissime qualità», ha detto Marina Berlusconi. Pier Silvio sereno: «La persona giusta». «Adriano Galliani e Monza sono una cosa sola – ha scritto su X il segretario nazionale di Forza Italia e vicepremier Antonio Tajani –. Sarà un senatore vicino ai problemi del territorio dove è nato. Forza Adriano, siamo con te».

Galliani ha seguito l’elezione da casa ed è uscito solo dopo il risultato, meno di un elettore su cinque è andato al seggio, eppure l’elezione ha un certo sapore per tutti quelli che gravitano attorno alla figura del neo-eletto. Esattamente coloro che lo hanno sospinto, insieme alla famiglia che gli ha chiesto di candidarsi.

Adriano Galliani è adesso Vicepresidente Vicario e Amministratore Delegato del Monza, la squadra che ha riportato in Serie A assieme a Silvio Berlusconi, figura a cui è indissolubilmente legato. L’ultima avventura di lui e il Cavaliere inizia appunto nel 2018, quando il club brianzolo viene acquistato al 100% da Fininvest per 2,9 milioni di euro. La compagine militava nelle serie minori. Si narra che la decisione di acquistare venne fuori di colpo quando, chiacchierando seduti a pranzo a casa dell’ex premier, ci si alzò da tavola per andare a definire la transazione. Adriano Galliani è stato imprenditore quasi da subito, dopo aver lavorato per la Pubblica Amministrazione aprì uno stabilimento balneare a Vieste ed ebbe presto rapporti lavorativi con Berlusconi, siccome si occupava di apparecchiature per la ricezione dei segnali televisivi. Aiutò il magnate televisivo a porre le basi per la nascita di Canale 5. Successivamente Berlusconi gli proporrà di dirigere il Milan, vi resterà dal 1986 al 2017 (con la cessione della società all’acquirente cinese), inanellando noti trionfi sportivi, 29 trofei, e divenendo anche, dal 2002 al 2006, Presidente della Lega Calcio. Galliani è stato inoltre Amministratore Delegato di Mediaset dal 1986 al 1998 e Presidente di Mediaset Premium.

L’ex dirigente sportivo era già stato eletto senatore nel 2018 tra le fila di Forza Italia di cui viene nominato da Berlusconi anche Capo Dipartimenti, ma poi, dopo la chiusura anticipata della legislatura, aveva inizialmente deciso di non ricandidarsi. Ha già assicurato che non abbandonerà il Monza Calcio, a cui lo lega un affetto sin da bambino e che ha a che fare con la sua famiglia.