Politica

Comuni al voto, l’affluenza è bassa. Il banco di prova dell’opposizione

15
Maggio 2023
Di Giampiero Cinelli

Ci sono 595 Comuni al voto e le urne si chiudono oggi alle 15. Non sembra questa tornata però una delle tante occasioni per fare dei risultati un tema politico. Le città sceglieranno il loro sindaco e non è un giudizio sul governo, anche se, ovviamente, nessuno vuole perdere. E al massimo è un primo banco di prova per l’opposizione, in particolare quella rappresentata da Elly Schlein. Sono 13 i capoluoghi dove si vota, otto dei quali hanno una giunta uscente di centrtodestra. Dunque un capoluogo di Regione, Ancona, e poi Brescia, Sondrio, Treviso, Vicenza, Imperia, Massa, Pisa, Siena, Terni, Latina, Teramo e Brindisi. Il dato che spicca è l’affluenza, in calo rispetto alle precedenti elezioni e che rischia di non superare il 50%. Nelle regioni a statuto speciale si va al voto il 21 maggio mentre gli eventuali ballottaggi sono fissati per il 28 e 29 maggio.

Ad Ancona sono 6 i candidati per succedere a Valeria Mancinelli, al secondo mandato dal 2018. Gli sfidanti sono: Marco Battino, Roberto Rubegni, Francesco Rubini Filogna, Daniele Silvetti, Ida Simonella ed Enrico Sparapani. A Brescia, quattro aspiranti, aura Castelletti per il centrosinistra, Fabio Rolfi per il centrodestra, Alessandro Lucà per M5s, Pci e Up e Alessandro Maccabelli per la lista civica Maddalena per Brescia. A Sondrio corsa tre candidati. L’attuale primo cittadino di centrodestra Marco Scaramellini è ricandidato e sfida il il Dem Simone Del Curto, mentre la lista Letizia Moratti Presidente ha candidato Luca Zambon. Treviso vede sfidarsi il sindaco uscente Mario Conte per il centrodestra. Il candidato del centrosinistra, invece, si chiama Giorgio De Nardi. Il Terzo Polo candida Nicolò Maria Rocco, mentre il Movimento 5 Stelle corre insieme a Unione popolare e presenta Maurizio Mestriner. Il Popolo della famiglia sostiene Luigino Rancan. A Vicenza si affrontano in sette: Giacomo Possamai, Stefano Crescioli, Francesco Rucco, Lucio Zoppello, Edoardo Bortolotto, Annarita Simone e Claudio Cicero.

Imperia con candidati. Oltre al sindaco uscente ed ex ministro Claudio Scajola, ci sono Ivan Bracco, Enrico Lauretti, Stefano Semeria e Luciano Zarbano. A Massa in totale 8 candidati: Fratelli d’Italia sostiene la candidatura di Marco Guidi. Il Pd in campo con Enzo Ricci e il Movimento 5 Stelle con Daniela Bennati. Tanti i candidati civici come l’ex ambasciatore Cesare Maria Ragaglini e Andrea Barotti, con Marco Lenzoni e Guido Mussi a completare il novero dei candidati. Pisa ha 6 candidati: Francesco Auletta (Una città in Comune, Unione Popolare), Michele Conti (FdI, Forza Italia-Udc-Pli, Lega, Pesciatini per Pisa, Pisa al centro, Pisa Punto Zero), Alexandre Dei (Patto Civico), Rita Mariotti (Terzo Polo), Paolo Martinelli (Pd, Sinistra Unita, Riformisti, La città delle persone, M5S), Edoardo Polacco (Comitato Libertà Toscana).
Siena i favoriti alla corsa per il Municipio sono Anna Ferretti, (Pd – Centrosinistra), Fabio Pacciani (Civico, sette liste a sostegno), Nicoletta Fabio, (FdI, FI, Lega, Udc, più liste civiche), Massimo Castagnini (appoggiato da Italia Viva, le liste sono Destinazione Terzo Polo, lista Castagnini, lista De Mossi e SiAmo Siena). A Terni si sfidano Stefano Bandecchi, Silvia Tobia, Claudio Fiorelli, Josè Maria Kenny, Paolo Cianfoni, Emanuele Fiorini, Orlando Masselli.

Latina è contesa tra Matilde Celentano sostenuta da tutto il centrodestra unito e Damiano Coletta su cui converge il centrosinistra. A Teramo vede la corsa di tre candidati: Gianguido D’Alberto, sindaco uscente, (“Insieme possiamo”, “Innova Teramo”, “Teramo Vive”, “Bella Teramo”, “Partito Democratico”, “Movimento 5 Stelle” e “In Comune per te”, Maria Cristina Marroni (“Teramo sul serio”, “Azione politica Teramo” e “Teramo protagonista”), Carlo Antonetti (“Forza Italia-Noi moderati”, “Futuro In”, “AmoTe”, “Lega” e “Fratelli d’Italia”). A Brindisi, infine, 4 candidati per la poltrona di primo cittadino e ben 441 aspiranti consiglieri: la sfida è fra il sindaco uscente Riccardo Rossi e i candidati Giuseppe Marchionna, Roberto Fusco, Pasquale Luperti.

Il centrodestra corre unito ovunque tranne che a Massa, Pd e 5 Stelle corrono assieme in quattro capoluoghi (Pisa, Latina, Teramo e Brindisi), in tre città il Pd è alleato con il Terzo polo (Brescia, Vicenza e Ancona). Non si registrano invece coalizioni tra 5 Stelle e Terzo polo, mentre i pentastellati in alcuni centri hanno trovato accordo con Unione popolare e Rifondazione comunista.

Articoli Correlati