Politica

Chi è Lorenzo Fontana, il nuovo Presidente della Camera

14
Ottobre 2022
Di Massimo Gentile

Lorenzo Fontana è il Presidente della Camera dei Deputati. È vicesegretario federale della Lega, nonché responsabile del Dipartimento Esteri del partito. Ministro per la famiglia e Ministro per gli Affari Europei nel Governo Conte I. Ex Eurodeputato, nella scorsa Legislatura, è stato per un breve periodo Vicepresidente della Camera.

Dati anagrafici, studio e professione
Lorenzo Fontana è nato il 10 aprile 1980 a Verona e si è laureato in Scienze Politiche all’Università di Padova e in Storia all’Università europea di Roma. Legato profondamente alla sua città natale, soprattutto al quartiere di Saval dove è cresciuto, è giornalista pubblicista ed ha lavorato presso l’Ente Fiera di Verona.

Carriera politica
Militante della Lega da quando aveva 20 anni, nel 2002 ha ricoperto il ruolo di Vice-Coordinatore Federale del Movimento Giovani Padani e di Vice Segretario Provinciale della Lega Nord di Verona. A 22 anni è stato quindi eletto Consigliere della terza circoscrizione del Comune di Verona, entrando a far parte – cinque anni dopo – del Consiglio Comunale. Nel 2009 è stato eletto al Parlamento europeo nella circoscrizione Italia nord- occidentale, ricoprendo dal 2012 il ruolo di capodelegazione del gruppo parlamentare Lega e di Vice Presidente della Commissione Cultura e Istruzione. Nel 2014, è stato quindi rieletto al Parlamento europeo, diventando membro della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni (LIBE) e della Delegazione per le relazioni con l’Iraq. È stato inoltre membro sostituto nella Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia (ITRE), nella Commissione d’inchiesta incaricata di esaminare le denunce di infrazione e di cattiva amministrazione nell’applicazione del diritto dell’Unione in relazione al riciclaggio di denaro, all’elusione fiscale e all’evasione fiscale (PANA) e nella Delegazione alla commissione parlamentare di associazione UE-Ucraina.

Nel 2016, durante il consiglio federale della Lega svolto a Milano, viene nominato vicesegretario federale della Lega assieme a Giancarlo Giorgetti, mentre, nel 2019, viene eletto segretario della Łiga Veneta per Salvini Premier, incarico che ha mantenuto fino al 2020.

Alle elezioni politiche del 2018 risulta eletto alla Camera nel collegio plurinominale Veneto 2, dimettendosi quindi da eurodeputato. Da marzo a giugno 2018 ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente della Camera, incarico da cui si è dimesso dopo essere stato nominato Ministro per la famiglia e le disabilità nel Governo Conte I, con deleghe alle Politiche per la famiglia, alla disabilità, a infanzia e adolescenza, alle politiche antidroga e alle adozioni. Sempre durante il Governo Conte I, ha ricoperto il ruolo di Ministro per gli affari europei da luglio a settembre 2019.

Alle elezioni politiche del 25 settembre 2022 è stato eletto all’uninominale alla Camera con il 53,60% dei voti, assumendo – dal 14 ottobre 2022 – la carica di Presidente.

Articoli Correlati