Innovazione

JCube presenta “Gruppo Maccaferri Connect”

14
Settembre 2017
Di Redazione

 

Jesi, 14 settembre 2017 – L’innovation hub JCube lancia una nuova sfida e dà il via alle selezioni per la call for innovation “Gruppo Maccaferri Connect”. Obiettivo: chiamare a raccolta i migliori ricercatori, innovatori, startup e PMI per ampliare ulteriormente il network della corporate industriale italiana e sviluppare importanti progetti per tre delle sue sub-holding: Gruppo SAMP (meccanica intelligente), SECI Energia (energie rinnovabili) e Naturalia Ingredients (settore food).

Grazie a un laboratorio di manifattura additiva (FabSpace) e un incubatore certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico, JCube – innovation hub del Gruppo Maccaferri – punta, ancora una volta, sulle strategie di corporate venturing, una modalità d’azione destinata a prendere sempre più piede anche nel nostro Paese.

“Nel corso della sua più che centenaria storia, il Gruppo Industriale Maccaferri – dichiara Massimo Maccaferri, Presidente JCube – ha fatto proprio un approccio orientato all’innovazione e alla costante ricerca di opportunità nuove e differenti, come dimostra la nostra presenza in diversi ambiti di attività. In quest’ottica il nostro innovation hub JCube si sta evolvendo verso un orientamento più corporate e le iniziative di Open Innovation possono essere quindi il primo step verso una strategia di Corporate Venture Capital.”

“Il Gruppo Maccaferri Connect – aggiunge Giuseppe Iacobelli, Consigliere Delegato JCube – è una delle prime iniziative di Open Innovation attuate da un gruppo manifatturiero italiano, con il coinvolgimento di primari partner internazionali e nazionali come TechShop, Italia Startup, Premio Gaetano Marzotto, Fondazione Brodolini, APSTI e StartupItalia!.”

Manifattura additiva, interfaccia uomo-macchina, manutenzione predittiva, nuovi materiali, energie rinnovabili e nuove tecnologie per la produzione di zucchero da frutta; sono solo alcuni dei numerosi ambiti in cui sarà possibile candidarsi inviando i propri progetti che saranno successivamente selezionati dal Gruppo Industriale Maccaferri.

A entrare nella short list saranno quindi le iniziative che più di altre sapranno adattarsi al dinamico ecosistema italiano sia a livello innovativo sia a livello internazionale. Queste realtà saranno il punto di partenza per l’avvio di possibili sinergie e progettualità congiunte. Inoltre, per le tre migliori candidature sono previsti dei grant per un valore complessivo di 30.000 euro.

La call resterà aperta fino al 12 novembre 2017, e sarà possibile candidarsi direttamente sul sito www.jcube.org, compilando l’apposita application form. Sul sito è inoltre presente il regolamento completo, che fornisce informazioni sugli ambiti tecnologici, sulle prospettive di sviluppo e sulle sfide future che Gruppo SAMP, SECI Energia e Naturalia Ingredients si apprestano ad affrontare insieme alle realtà innovative che decideranno di effettuare la candidatura.

La call sarà presentata nell’ambito di un roadshow segnalato sul sito JCube. Le prossime tappe avranno luogo il 26 settembre a Bari e il 5 ottobre a Roma, in occasione degli incontri dell’Osservatorio di Open Innovation (a cura di Smau, Italia Startup e Assolombarda).

 

Rossella D'Alessandro

 

 

 

 

Articoli Correlati