Trasporti

A Genova torna il Salone Nautico

18
Settembre 2025
Di Giuliana Mastri

Il Salone Nautico Internazionale torna a Genova per la sua 65ª edizione, in programma dal 18 al 23 settembre 2025 negli spazi della Fiera. Dopo gli anni recenti di grande crescita del settore, l’evento ha ritrovato nuovo slancio anche grazie all’ampliamento delle aree a mare previste dal rinnovato Waterfront di Levante. In esposizione ci saranno oltre 1.000 imbarcazioni, con la presenza di 23 nuovi cantieri e partecipanti provenienti da 45 Paesi. Saranno presentate 123 novità e ben 96 première. Il Salone non è solo una vetrina commerciale, ma anche un momento di confronto per il comparto, arricchito dall’attesissimo report “La Nautica in cifre” e da numerosi convegni di settore.

Fra le iniziative del 2025 spicca il biglietto ridotto per gli under 25, proposto al prezzo speciale di 13 euro e acquistabile esclusivamente in loco presentando un documento d’identità. L’agevolazione rientra nella campagna promossa da Confindustria Nautica per avvicinare i giovani al mondo della nautica, con particolare attenzione all’orientamento e alla formazione nelle professioni del mare. Lunedì 22 settembre sono previsti due appuntamenti dedicati agli studenti delle scuole superiori: “Nautica: orientarsi in un mare di opportunità” e “Nautica da diporto: le Istituzioni in sinergia con le imprese. Lavoro, formazione, apprendistato, orientamento scolastico”.

Sempre a settembre arriva anche la novità dei TechTrade Days, previsti per il 18 e 19: due giornate B2B nell’area TechTrade, focalizzate su business, tecnologia e networking professionale. Saranno protagonisti oltre 400 brand di accessoristica e componentistica, sia di primo impianto che di coperta, con l’obiettivo di offrire a produttori, fornitori, progettisti e cantieri un’occasione di aggiornamento e confronto sulle soluzioni più innovative per la nautica professionale e da diporto.

Grande attenzione anche per la sesta edizione del Design Innovation Award, istituito da Confindustria Nautica e dal Salone stesso per valorizzare ricerca, eccellenza e innovazione. In pochi anni il premio è diventato un riferimento internazionale. A presiedere la giuria sarà Walter De Silva, maestro del design, Compasso d’Oro e Ambasciatore dell’eccellenza italiana. La cerimonia si svolgerà il 19 settembre 2025 nello scenario suggestivo di Palazzo Ducale.

Infine, in occasione delle aperture straordinarie dei Rolli, sabato 20 e domenica 21 settembre sarà possibile partecipare, su prenotazione, a visite guidate curate da divulgatori scientifici e professionisti del settore culturale (prenotazioni disponibili dal 9 settembre su www.visitgenoa.it). Il tema scelto per quest’anno è quello dei “signori del mare” della Repubblica, nel cosiddetto “secolo dei genovesi”. A rappresentare l’anima artistica della manifestazione sarà il “Ritratto di Lamba Doria” di Gioacchino Assereto, capolavoro barocco che per l’occasione verrà esposto a Palazzo Doria Lamba.