Walking in the Bubble

Mattarella e l’Esercito, Mantovano per Caivano, Milly Carlucci balla, Maxxi e cinema, Dynys a Malpensa

19
Ottobre 2023
Di Redazione

A Roma, nella caserma Nazario Sauro, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella partecipa alla cerimonia per l’anniversario numero 170 dell’Ufficio storico dello Stato Maggiore dell’Esercito.

A Palazzo Chigi, nella sala Verde, presentazione del progetto di riqualificazione e ristrutturazione dell’ex centro sportivo Delphinia a Caivano con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, il ministro dello Sport Andrea Abodi e il commissario di governo per Caivano Fabio Ciciliano.

A Roma, nell’Auditorium Rai del Foro Italico, Rai1 presenta “Ballando con le stelle” con Milly Carlucci e Paolo Belli.

Nel Maxxi presieduto da Alessandro Giuli, per la Festa del Cinema di Roma, oggi si svolgeranno i “Dialoghi sul futuro del cinema, obiettivo: il pubblico italiano ed europeo”.

“Gate of Heaven” è il nuovo progetto espositivo di Chiara Dynys, in programma da oggi presso la Porta di Milano al Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa, a cura di Giorgio Verzotti. La Porta di Milano ci rimanda immediatamente e in modo esplicito al tema e al significato di un luogo come l’aeroporto, che rappresenta e incarna il senso del viaggio, della partenza e del ritorno. Quello che l’esposizione suggerisce è il momento del transito, e quindi quella sensazione che ogni volta proviamo quando attraversiamo una soglia per raggiungere un orizzonte inedito. Nel libro di Daniele Del Giudice “Staccando l’ombra da terra” l’autore ci parla della gioia che si prova a staccare l’ombra da terra ma anche del panico che ci invade. Attraversare la nostra soglia, superare i nostri limiti, ogni giorno è un rischio, una sfida verso noi stessi: ed ecco che Dynys ripropone la metafora del senso del passaggio attraverso “Gate of Heaven”, l’immagine di un grande portale, simbolicamente costituito dalle luci delle piste di atterraggio gialle e rosse degli aeroporti. L’esposizione inoltre, in primo piano, presenta sette porte di vetro di Murano fuso, dal titolo Giuseppe’s Door, che simboleggiano, con colori diversi e attraverso la magica opalescenza del vetro illuminato, le sette porte di Milano che sono il vero accesso alla città. Le sette sculture, realizzate da Berengo Studio, Murano e messe a disposizione per il progetto da Builduing, Milano accompagneranno il passeggero/visitatore verso la porta di entrata e/o di uscita del più grande aeroporto di Milano, in base alla personale destinazione di ognuno.

Il prossimo 25 ottobre a Roma, presso la sede del Gse si terrà l’evento, organizzato da Rse in collaborazione con Althesys, “Dai territori alle rinnovabili. Gli strumenti di analisi territoriale”. Gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 richiedono l’installazione di una cospicua capacità di generazione elettrica da fonti rinnovabili in Italia, con una forte accelerazione nella realizzazione dei progetti in linea con il burden sharing previsto dal Pniec. Tra 65 e 85 Gw di eolico e fotovoltaico dovranno essere realizzati nei prossimi sette anni e la distribuzione sul territorio degli impianti è un tema chiave per poter cogliere gli obiettivi al 2030. In questo quadro, gli strumenti di analisi territoriale sviluppati nell’ambito della Ricerca per il Sistema Elettrico sono strategici per disegnare le misure attuative e pianificare gli investimenti, anche alla luce della definizione delle aree idonee che dovrà essere fatta dalle regioni. Obiettivo del convegno è pertanto offrire una panoramica degli strumenti di analisi territoriale nel quadro delle politiche energetiche italiane al fine di fornire a tutti gli stakeholder elementi tecnici, industriali, ed economici, per favorire la sostenibilità degli investimenti. Parleranno il presidente di Gse Paolo Arrigoni, l’amministratore delegato Rse Franco Cotana e il ceo di Althesys Alessandro Marangoni.

Articoli Correlati

usa trump biden
di Giampiero Gramaglia | 20 Luglio 2024

Usa 2024: – 107, sguardi su Biden, Trump parla con Zelensky

smash
di Redazione | 20 Luglio 2024

Smash

maggioranza ursula
di Beatrice Telesio di Toritto | 20 Luglio 2024

Le investiture che segneranno il futuro