Di Marta Calderini | 13 Luglio 2025
Monitoraggio, emendamenti e confronto con i cittadini, i deputati adesso fanno tutto con l’IA
Presentati i programmi di IA con cui i deputati possono gestire alcune loro attività legislative. Ecco come funzionano.
Presentati i programmi di IA con cui i deputati possono gestire alcune loro attività legislative. Ecco come funzionano.
Nel 2024 il settore ICT ha registrato un +3,7%, trainato da IA, Cloud e Cybersecurity. Ma secondo Anitec-Assinform, l’ambizione italiana sull’Intelligenza Artificiale non è sostenuta da risorse adeguate.
Il cyberspazio come nuovo habitat dell’intelligenza artificiale: sfide etiche, governance globale e il ruolo della coscienza umana nell’era digitale.
“Il provvedimento licenziato per l’esame della Camera”, ha detto Bruno Frattasi, “è sensibilmente diverso in alcuni punti, è anche migliorato rispetto all’iniziale testo”.
La Commissione europea ha presentato ieri l’AI Continent Action Plan, una strategia ambiziosa e articolata per posizionare l’Europa come leader globale nell’ambito dell’IA.
In che modo l’intelligenza artificiale sta cambiando il mondo del lavoro? I risultati dell’indagine conoscitiva della Commissione Lavoro.
L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha pubblicato le nuove Linee Guida per l’adozione dell’IA nella PA. Ecco di cosa si tratta.
La Fondazione Einaudi discute le sfide dell’Intelligenza Artificiale nel diritto con il rapporto del Prof. Guzzetta
Presentato presso la Fondazione Luigi Einaudi il rapporto sul ruolo del diritto nell’IA: la sfida tra regolamentazione e innovazione.
Una banca dati delle “applicazioni dell’intelligenza artificiale concrete nelle imprese, nei servizi, nella nostra vita di tutti i giorni”. È il progetto presentato dal presidente del Cnel, Renato Brunetta, all’evento “Intelligenza artificiale e relazioni industriali”
L’IA raggiungerà livelli di maturità tali da rivoluzionare interi settori, dalla sanità all’educazione, oltre a creatività e l’automazione.
Il ruolo centrale dell’Agenzia per l’Italia Digitale nella governance dell’IA. Intervista a Mario Nobile, Direttore Generale di AgID.