Salute

Emergenze sanitarie, diventa operativa la rete di laboratori Hera

02
Febbraio 2023
Di Giuliana Mastri

Ufficialmente operativa una rete di laboratori messa appunto dall’Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (Hera). La rete, denominata Durable, è finanziata con 25 milioni di euro nell’ambito del programma EU4Health. Fornirà informazioni scientifiche rapide e di alta qualità per sostenere l’UE nella preparazione e nella risposta alle minacce sanitarie esterne e nella valutazione dell’impatto delle contromisure mediche.

Durable sarà coordinata dall’Institut Pasteur e comprenderà diciotto laboratori di alto livello all’interno dell’UE. Servirà per un’analisi e un’individuazione rapide, complete ed efficaci degli agenti patogeni e a una loro migliore caratterizzazione. Ciò aiuterà a individuare, sviluppare e acquistare contromisure mediche efficaci. Con il progetto verranno integrate le reti esistenti, comprese quelle coordinate del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie.

La Commissaria per la Salute e la Sicurezza alimentare Stella Kyriakides ha dichiarato: «Quando emergono minacce per la salute, è fondamentale agire rapidamente per ridurre il rischio di epidemie e proteggere i nostri cittadini. La rete di laboratori Hera rafforzerà la capacità dell’UE di raccogliere e condividere dati, di valutare meglio le minacce sanitarie emergenti e di individuare contromisure mediche efficaci, migliorando al contempo la collaborazione a livello europeo e mondiale. La sua entrata in funzione segna un passo importante nel lavoro dell’Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie, allo scopo di garantire che l’UE sia meglio preparata ad affrontare le sfide sanitarie future».

Durable favorirà, tra l’altro, lo scambio di dati e orienterà il processo decisionale a livello mondiale. Ciò sosterrà i paesi nei loro sforzi per raggiungere l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile numero 3 sulla salute.

Articoli Correlati

di Ilaria Donatio | 21 Febbraio 2024

Buon compleanno, Lupo Alberto!