Politica

Pillole di Giornata del 12 maggio

12
Maggio 2021
Di Redazione

Politica e istituzioni (Italia)

DL Sostegni bis, nuove misure la prossima settimana: "il Governo resta comunque vicino agli operatori del settore. Nell’ultimo decreto Sostegni presentato alle Camere abbiamo stanziato 200 milioni per l’anno in corso a favore anche delle imprese operanti nel settore dei matrimoni. Ulteriori misure d’indennizzo sono previste nel nuovo decreto Sostegni la settimana prossima". Queste le parole del premier, Mario Draghi, durante il question time di oggi pomeriggio alla Camera. 

Coprifuoco, Fedriga “proposta è spostarlo alle 23.00”:nel corso della Conferenza Stato-Regioni di oggi non abbiamo parlato di coprifuoco. C'è già la proposta delle Regioni di spostarlo alle 23.00". Lo ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, precisando che "lunedì ci sarà la cabina di regia e vediamo cosa verrà fuori. Poi ci sarà un confronto con le Regioni".

 

News UE

Gentiloni, più ottimismo che incertezza su prospettive dell’economia europea: Per la prima volta dopo un anno qualche elemento di ottimismo sulla crescita prevale su una situazione che finora è stata di grande incertezza” ha dichiarato il Commissario all’Economia, Paolo Gentiloni, in occasione della presentazione delle previsioni economiche di primavera. “Dopo un inizio di anno in sordina, si prevede una forte crescita sia nel 2021 che nel 2022. Un sostegno di bilancio senza precedenti è stato e rimane essenziale per aiutare i lavoratori e le imprese europei; sarà fondamentale mantenere stabile il ritmo, ora sostenuto, delle vaccinazioni nell’UE. E’ quindi giunto il momento di rimboccarci tutti le maniche”. L’economia dell’UE crescerà del 4,2% nel 2021 e del 4,4% nel 2022: questi dati rappresentano un miglioramento significativo delle prospettive di crescita rispetto alle previsioni economiche d’inverno. Secondo la Commissione europea, le economie di tutti gli Stati membri dovrebbero tornare ai livelli pre-crisi entro la fine del 2022.

Ema, presto decisione su vaccini in fase di revisione: l’Agenzia europea per i medicinali dovrebbe “arrivare presto a una decisione” sui vaccini in fase di revisione progressiva, Curevac, Novavax, Sputnik V e Sinovac. E’ quanto affermato da Marco Cavaleri, responsabile dell’Ufficio dell’Ema per le minacce biologiche e la strategia vaccinale. In merito alla somministrazione della seconda dose del vaccino Pfizer-BioNTech, ha spiegato che “le raccomandazioni di Pfizer parlano di una finestra di 21 giorni”, ma in seguito ad alcuni trial clinici “possiamo concludere che somministrare il vaccino entro la finestra massima dei 42 giorni non configuri un problema grave”. 

 

News dal Mondo

Esperti indipendenti Oms, pandemia poteva essere evitata: il rapporto pubblicato da un gruppo di esperti indipendenti istituito dal direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, per esaminare le misure adottate dall'agenzia e dagli Stati contro il Covid afferma che un vero e proprio "cocktail tossico" di negazione, scelte sbagliate e mancanza di coordinamento ha fatto precipitare il mondo in una pandemia che "avrebbe potuto essere evitata".  Helen Clark, co-presidente del gruppo, ha dichiarato che "ci sono stati ritardi evidenti in Cina, ma i ritardi sono stati ovunque". Circa le responsabilità dell'Oms "è passato troppo tempo", hanno osservato gli esperti, tra la notifica di un focolaio di polmonite sconosciuta a metà dicembre 2019 e la dichiarazione dell’emergenza sanitaria avvenuta il 30 gennaio. Ma anche agendo una settimana prima, le cose difficilmente sarebbero cambiate di fronte "all'inazione di così tanti Paesi"

Brasile, media quotidiana decessi sotto quota 2.000: il Brasile ha registrato una media giornaliera di decessi per Covid-19 di 1.980 persone. Si tratta di una diminuzione del 17% rispetto alla media delle precedenti due settimane e della prima volta che la media resta sotto quota 2.000 negli ultimi 55 giorni. Il record assoluto pari a 3.125 decessi in 24 ore era stato registrato il 12 aprile. In occasione della pubblicazione dell'ultimo bollettino dell'Osservatorio Covid-19, la Fondazione Oswaldo Cruz (Fiocruz) di Rio de Janeiro, legata al Ministero della Salute del Brasile, aveva evidenziato una decelerazione della media dei decessi causati dalla Covid-19 nell'ultimo mese, sottolineando tuttavia che gli indicatori mostrano che la pandemia rimarrà a livelli critici anche per le prossime settimane.

 

I numeri del contagio (Italia)

Dati nazionali: sono 352.422 (+7.852 rispetto a ieri) i positivi al Covid-19. I deceduti sono in totale 123.544 di cui 262 casi registrati nelle ultime 24h, mentre i guariti sono 3.655.112 (+19.023 rispetto a ieri). I ricoverati in terapia intensiva sono 1.992 (-64 nelle ultime 24h). Il totale dei casi, comprensivo di deceduti e guariti, raggiunge quota 4.131.078. Sono stati effettuati in totale 61.820.196 tamponi (+306.744 rispetto a ieri) e sono state vaccinate complessivamente 24.950.456 persone.

 

 

Redazione

 

Photo Credits: digital marketing faramceutico