Innovazione

Innovare e essere più sostenibili, ora la tecnologia lo permette

16
Ottobre 2023
Di Giuliana Mastri

In un mondo nel quale i fatti di cronaca stravolgono quotidianamente la realtà e sconvolgono giorno dopo giorno i mercati rendendo i mercati imprevedibili, diventa sempre più importante pensare alla sostenibilità energetica e ambientale. Un obiettivo che non riguarda solo le pubbliche amministrazioni ma anche le aziende e i privati cittadini.Un obiettivo per il quale non si può più prescindere dallo sviluppo della tecnologia che può e deve essere sempre più messa a servizio dell’uomo.

Quella tecnologia che fino ad ora ha connesso oggetti fisici e dimensione virtuale per rendere processi e azioni più snelli, semplici e smart. Ma da sola, non può adattarsi alle esigenze di ciascun business. Ogni organizzazione o realtà aziendale ha delle peculiarità che determinano problematiche e necessità specifiche. Serve ascolto, analisi, progettualità e quel “tocco umano” per creare soluzioni tecnologiche concrete e mirate.

A mettere sul mercato una piattaforma in grado di fare tutto questo è stata Axians Italia, che con la volontà di rispondere alle esigenze dei clienti e anticipare le evoluzioni del mercato, ha progettato e realizzato Xsona, una piattaforma IoT completamente personalizzabile che trova applicazione e offre soluzioni in diversi ambiti. Dal controllo della qualità dell’aria, al monitoraggio dei consumi energetici; dal controllo del movimento delle persone in un contesto urbano, alla regolamentazione dell’illuminazione pubblica; dalla telelettura dei nuovi contatori dell’acqua, al controllo di mezzi e attrezzature agricole, fino alla verifica dell’occupazione non autorizzata di un parcheggio per disabili, il monitoraggio dei flussi di traffico cittadino e dei livelli di inquinamento acustico di una determinata zona. Obiettivo del programma? Recuperare e analizzare dati che ci permettano di spendere e inquinare meno.

“La piattaforma Xsona consente di mettere insieme e visualizzare una serie di informazioni utili a prendere delle decisioni più sostenibili e consapevoli. Con questo prodotto abbiamo costruito una serie di applicazioni verticali che si pongono l’obiettivo di rendere le città intelligenti. Ma non solo. Axians disegna e realizza soluzioni tecnologiche su misura, indipendentemente dal settore di business dei propri clienti, sia che si tratti di realtà pubbliche o private, perché la trasformazione digitale è un percorso che deve prevedere il coinvolgimento di tutte le organizzazioni con un approccio orientato anche alla gestione del cambiamento”, ha detto Michele Armenise, AD Axians Italia, nel presentare il lavoro.

Non si tratta solo di diminuire il consumo di gas perché oggi costa di più, o spegnere qualche lampadina in più per far scendere le bollette oppure cambiare la macchina perché così si aggirano i divieti. C’è bisogno di cambiare stile di vita, modo di vivere la quotidianità, idea di gestire tanto la cosa pubblica quanto l’azienda privata. Ora è il momento, dopo sarà troppo tardi.

Articoli Correlati

europa
di Beatrice Telesio di Toritto | 14 Settembre 2024

Le prossime sfide dell’Europa

di Giampiero Cinelli | 13 Settembre 2024

Giornata dello sport italiano nel mondo, è solo l’inizio