Innovazione

I personaggi più cercati in Italia e nel mondo nel 2021

30
Dicembre 2021
Di Alessio Ambrosino

Come ogni anno, Google ha stilato le sue consuete classifiche riguardanti i topic più ricercati degli ultimi 12 mesi. Abbiamo già analizzato su The Watcher Post le parole chiave più gettonate, con lo sport a dominare la classifica del report Year in Search. Sarà lo stesso per i personaggi più in vista sul motore di ricerca più utilizzato di tutti? Scopriamolo insieme andando a scorrere la classifica delle personalità più ricercate su Google nel 2021 in Italia e nel mondo.

Personaggi più cercati nel 2021 in Italia

Nella top ten delle personalità più ricercate in Italia, 6 su 10 sono sportivi. Si conferma quindi il trend relativo agli argomenti di maggiore interesse nel nostro Paese. In vetta alla classifica l’ex calciatore dell’Inter Christian Eriksen, che il 12 giugno ha accusato un malore durante la partita degli Europei 2020 tra Danimarca e Finlandia. Significativo notare come questa ricerca abbia avuto il suo unico picco di “interesse nel tempo” solamente nella settimana dell’evento ed in quella successiva: il numero di ricerche effettuate su Eriksen è stato così elevato da risultare primo perfino nella classifica annuale. Al secondo posto il tennista Matteo Berrettini, unico italiano nella storia ad arrivare in finale al torneo di Wimbledon.

A completare il podio il Presidente del Consiglio Mario Draghi, la sola personalità politica presente insieme al premier uscente Giuseppe Conte situato in settima posizione. La quarta piazza è occupata da Gianluigi Donnarumma, campione d’Europa con la Nazionale e protagonista del trasferimento calcistico più discusso dell’anno dal Milan al Paris Saint Germain. Il mondo della musica viene rappresentato dai Måneskin al quinto posto; a sorprendere è Orietta Berti, in nona posizione grazie alla hit estiva “Mille” e alla sua partecipazione al Festival di Sanremo. La classifica si completa con altri sportivi, come il tennista Sinner, Federica Pellegrini ed il campione olimpico Marcell Jacobs.

1 – Christian Eriksen

2 – Matteo Berrettini

3 – Mario Draghi

4 – Gianluigi Donnarumma

5 – Måneskin

6 – Jannik Sinner

7 – Giuseppe Conte

8 – Federica Pellegrini

9 – Orietta Berti

10 – Marcell Jacobs

Personalità più cercate nel 2021 nel mondo

Decisamente più variegata la classifica globale dei personaggi più cercati nel 2021, tra cronaca nera, sport e gossip. L’attore statunitense Alec Baldwin suo malgrado svetta al primo posto, dopo il tragico incidente sul set del film Rust che è costato la vita alla direttrice della fotografia Halyna Hutchins. Seconda posizione per Kyle Rittenhouse: probabilmente sconosciuto ai più in Italia, il 18enne americano è salito agli onori della cronaca dopo essere stato assolto in nome dell’autodifesa per l’uccisione di due attivisti del movimento Black Lives Matters. Per una simile motivazione, in ottava posizione ritroviamo l’ex agente di polizia Derek Chauvin, condannato a oltre 20 anni di carcere per l’uccisione di George Floyd nel 2020.

Anche nelle ricerche mondiali a farla da padrone è lo sport: Eriksen è terzo in classifica, seguito dal golfista Tiger Woods e dalla ginnasta Simone Biles, atleta dell’anno secondo il Time nonostante il “blocco mentale” che l’ha costretta a rinunciare ad alcune gare delle ultime Olimpiadi. Sesto posto per il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, i cui picchi di interesse nel tempo corrispondono all’insediamento del 20 gennaio e alla crisi afgana della scorsa estate. Completano la classifica la tennista britannica Emma Raducanu, vincitrice degli US Open ed il giocatore di football americano Henry Ruggs III. Quest’ultimo non per meriti sportivi, ma per un’accusa di omicidio stradale. Chiude la top ten il nuovo fidanzato di Kim Kardashian Pete Davidson.

1 – Alec Baldwin

2 – Kyle Rittenhouse

3 – Christian Eriksen

4 – Tiger Woods

5 – Simone Biles

6 – Joe Biden

7 – Emma Raducanu

8 – Derek Chauvin

9 – Henry Ruggs III

10 – Pete Davidson

Articoli Correlati

Opposizione
di Redazione | 01 Novembre 2024

Opposizione, opposizioni