Politica

Approvato Dl Sostegni Bis: tutte le novità

22
Luglio 2021
Di Redazione

Una misura a tutto campo che vale 40 miliardi di euro di spesa. Attorno al 2,5% del nostro Pil. Con il chiaro obiettivo di finanziare gli aiuti post-pandemia. E’ stato approvato in via definitiva a soli due giorni dalla scadenza utile il Dl Sostegni Bis che da un lato amplia la platea dei beneficiari dei ristori, dall’altro introduce misure su licenziamenti e cashback, includendo il decreto Lavoro-Fisco.

Qui di seguito in pillole tutte le più importanti novità, settore per settore: 

Ristori Aggiunto oltre mezzo miliardo di euro di spesa per il 2021, ampliando la platea delle imprese beneficiarie anche a quelle con ricavi tra i 10 e i 15 milioni di euro e a quelle costrette a chiudere per “almeno 100 giorni” da inizio anno.

Licenziamenti e cashback Introdotto sui primi lo sblocco e sul secondo la sospensione del programma. Prevista proroga del blocco licenziamenti fino al 31 ottobre per il settore moda e tessile allargato. Via libera alla Cassa integrazione in deroga per 13 settimane fino a fine anno.

Contratti a termine Fino al 30 settembre 2022 in presenza di specifiche esigenze previste dai contratti collettivi di lavoro potranno avere durata superiore ai 12 mesi, ma non superare i due anni.

Assunzioni precari scuola Ok allo sblocco delle assunzioni degli insegnanti di sostegno. Subito un anno di prova a tempo determinato, poi il contratto stabile. Idem su nuovo concorso straordinario all’Istruzione, per precari con almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque.

Ecobonus auto Rifinanziato con 350 milioni e prorogato fino a fine anno, anche per acquisto di auto usate Euro6. Da svecchiare il parco auto italiano che risulta essere il più datato d’Europa in termini di età media delle vetture.

Autotrasporto Aumentato di 5 milioni e portato a 25 milioni di euro il sostegno 2021 al Fondo autotrasporto per i danni subiti dalle imprese di servizi di trasporto su strada mediante autobus. 

Beni immobili vincolati Nuovo credito d’imposta finanziato con Fondo da 2 milioni di euro tra 2021 e 2022 per la manutenzione e restauro dei beni immobili vincolati di valenza culturale.

Sigarette elettroniche Imposta di consumo sui “prodotti liquidi da inalazione senza combustione” da agosto a dicembre 2021 scenderà dal 10 al 5% per quelli senza nicotina e dal 15 al 10% per quelli con nicotina. Il livello di tassazione delle sigarette elettroniche torna per 5 mesi ai livelli 2020, prima della stangata della scorsa Legge di Bilancio che ha aumentato solo per questa filiera le imposte di consumo.

Mutui prima casa Le banche saranno tenute ad indicare “in sede di richiesta della garanzia” le condizioni economiche di maggior favore applicate ai richiedenti in ragione dell’intervento del Fondo di garanzia prima casa.

Bonus sisma Proroga fino a fine anno del credito d’imposta nelle regioni colpite.

Palestre e piscine 30 milioni di euro disponibili per gestori piscine e 10 milioni per sanificazione palestre.

Tamponi per fragili Fondo da 10 milioni per tamponi necessari al Green Pass gratuiti per i soggetti disabili e fragili.

Ricerca su Farmaci e vaccini Credito d’imposta del 20% per attività di ricerca e sviluppo condotta durante il secondo semestre 2020.

Farmaci innovativi Creazione Fondo Unico del valore di un miliardo di euro.  

Polizza Covid per Regioni Polizza assicurativa su assistenza sanitaria e rimborso spese mediche per turisti stranieri non residenti in Italia stipulabile dalle Regioni per stranieri che dovessero contrarre il virus quando ospiti di strutture ricettive sul territorio.

Settore Tessile e Moda Istituito un fondo da dieci milioni di euro per le filiere del settore conciario. La norma sarà valida per tre anni e contribuirà anche a promuovere progetti di ricerca e sviluppo nel comparto.

Settore matrimoni ed eventi 60 milioni per il 2021 a fondo perduto per imprese del wedding, intrattenimento, organizzazione feste e cerimonie e realtà Horeca.

Settore fiere e congressi Altri 50 milioni per risanare le perdite causa Covid anche per imprese di logistica, trasporto e allestimento con almeno il 51% dei ricavi da attività fieristiche e congressuali.

Agricoltura biologica 15 milioni per produzione, filiere e distretti.

Usura Aumenta di 10 milioni per il 2021 il Fondo per la prevenzione.

Bambini in viaggio o a cerimonie Minori di 6 anni nessun obbligo di green pass per cerimonie e banchetti, né obbligo di tampone per motivi di viaggio. Niente quarantena o autoisolamento per minorenni che accompagnano il genitore in viaggio nell’UE, se lo stesso obbligo non è imposto al genitore stesso.

Fondi all’editoria Prorogati fino al 2023 i tagli ai contributi diretti. Per i giornali rinnovato per quest’anno credito d’imposta del 10% per le imprese editrici di quotidiani e periodici, acquisto carta per stampa, fino a 30 milioni di euro.

 

Redazione