Food

Padova, il sindaco Giordani in visita allo stabilimento Birra Peroni

20
Ottobre 2017
Di Redazione

Il Sindaco di Padova, Sergio Giordani, ha visitato oggi lo stabilimento Birra Peroni di via Prima Strada, dove da poco più di un anno è stata riattivata la produzione di Itala Pilsen, la storica birra padovana nata nel 1919. Nel corso della giornata, Giordani ha visitato le linee produttive dello stabilimento e la mostra permanente “Itala Pilsen e Padova: una storia d’amore”, allestita proprio all’interno del birrificio. Costruito nel 1973, lo stabilimento Birra Peroni di Padova occupa una superficie di 73.000 mq e vanta una capacità produttiva annua di 1,8 milioni di ettolitri, buona parte dei quali vengono esportati e sono dedicati al mercato esterno, in particolare il Regno Unito.

“Birra Peroni – ha detto Giordani – è una realtà importante dell’industria padovana, e mi ha fatto davvero piacere visitare questa mattina lo storico stabilimento in Zona Industriale. Ho visto un’azienda d’eccellenza che ha saputo stare al passo con i tempi e che è riuscita a portare con successo la birra italiana all’estero. Un’azienda che non dimentica la sua storia, e il recupero dello storico brand Itala Pilsen lo sottolinea, ma guarda anche al futuro. Come amministrazione siamo e saremo naturalmente a fianco dell’impresa nei suoi progetti e investimenti nella nostra città”. Oltre ad Itala Pilsen – la birra nata dall’intuizione del padovano doc Arrigo Olivieri e dedicata al grande amore della sua vita, la moglie Italia – è a Padova che Birra Peroni produce per il mercato estero Nastro Azzurro, la birra premium italiana più bevuta all’estero che ha conquistato negli anni le preferenze dei consumatori d’oltre confine, in particolare dei britannici. Il Regno Unito infatti, una della patrie mondiali della birra, è il Paese in dove si consuma più Nastro Azzurro al mondo, seguito da Australia e Stati Uniti.
“Ringraziamo il Sindaco Giordani per la visita, un gesto davvero molto apprezzato dall’azienda e da tutti i collaboratori che ogni giorno lavorano nello stabilimento di Padova, con passione e attenzione verso la qualità” ha detto Federico Sannella, Direttore Relazioni Esterne Birra Peroni.
“Siamo orgogliosi – ha aggiunto Sannella – di dare il nostro contributo al tessuto industriale e occupazionale del Veneto e dell’interno Nord Est, grazie alla presenza di uno stabilimento che è, e vuole restare, centrale nella strategie di sviluppo di un grande gruppo come Birra Peroni. Lo dimostrano i risultati ottenuti in termini di export e il rilancio di un brand, Itala Pilsen, che è parte della storia e dell’identità di questo territorio, una birra di altissima qualità, non pastorizzata, dunque sempre fresca come appena fatta in birrificio”.

 

Fabrizio Francioni

Articoli Correlati