Economia

Tutto pronto per la cessione a Sky della piattaforma Premium di Mediaset

14
Ottobre 2018
Di Redazione

 

Manca ancora il via libera dell’Antitrust ma, dal 1 novembre, la piattaforma di Premium potrebbe essere venduta da Mediaset a Sky. Così, pochi giorni fa dalle pagine del Sole 24 Ore, abbiamo appreso alcuni dei dettagli del closing che rientra nell’accordo commerciale siglato a marzo. Tra il 1 e il 30 novembre, questa è la finestra di tempo durante la quale dovrebbe esercitarsi l’operazione di cui tuttavia non possiamo dar per scontato l’esito. Infatti, sulla vendita della piattaforma si esprimerà l’Antitrust che ha 30 giorni di tempo per dare il consenso (con o senza condizioni) o aprire una fase 2 che può durare fino a 45 giorni di calendario. E' inoltre previsto anche il parere non vincolante di Agcom, in 30 giorni. Mediaset ha ottenuto da Sky il diritto di opzione a cedere all'operatore satellitare fra novembre e dicembre prossimi l'intera partecipazione nel veicolo R2, controllato al 100% dal Biscione, nel quale sarà conferito il ramo d'azienda costituito dalla piattaforma tecnologica di Premium (area operation pay). I lavoratori interessati dal trasferimento sono 130 fra impiegati, quadri e dirigenti (esclusi i giornalisti). Nel caso di trasferimento, l'operazione dovrà passare al vaglio dell'Agcom e, comunque, non comporterà discontinuità all'attività di Mediaset Premium che continuerà a gestire la propria offerta e la propria base clienti.

Secondo le ultime rilevazioni Agcom attualmente Sky detiene il 77% del comparto della Tv a pagamento in Italia, e Premium, che ha recentemente perso i diritti per la  trasmissione della Champions League e della Serie A di calcio, il 21%. Gli abbonamenti complessivi alla Pay tv sono circa 6,5 milioni: poco più di una famiglia italiana su 4 può contare su un abbonamento alla Tv a pagamento.

 

Rossella D’Alessandro

Articoli Correlati