Economia

Deliveroo sfonda il tetto dei 2 miliardi di $ di valore

20
Novembre 2017
Di Redazione

L’investimento di due fondi USA (485 milioni di $) porta il valore di Deliveroo oltre i 2 miliardi di $ e accelera l’innovazione globale per la ristorazione globale e lo sviluppo tecnologico . Raggiunta nei 12 Paesi in cui opera la città numero 200 (Cannes) e in Italia la città numero 11 è Brescia

 

Deliveroo ha reso noti ulteriori 98 miloni di $ per la serie F dei round di finanziamento, che ora è pari a 482 milioni di $.Il finanziamento arriva nella settimana in cui è stata raggiunta la 200esima città (Cannes, in Francia) e la città numero 11 in Italia (Brescia).  

Protagonisti della serie F del round di finanziamento privato T.Rowe Price Associates e Fidelity Management & research Company, due fondi USA che hanno già investito in Facebook, AirBnB e Tesla. Contestualmente hanno consolidato la propria quota di partecipazione in Deliveroo altri precedenti investitori: DST Global, General Catalyst, Index Ventures e Accel Partners.

Si tratta del più grande investimento mai effettuato su un’azienda tech in Europa e in Gran Bretagna. Deliveroo oggi è valutata oltre i 2 miliardi di $. L’azienda è uno dei casi di successo più significativi del settore digitale e punta ad investire il prossimo anno sull’innovazione del settore globale della ristorazione. Questo finaziamento addizionale si aggiunge a quello annunciato a Settembre e permetterà a Deliveroo di investire per dare la possibilità a più persone di ordinare cibo dai migliori ristoranti e farlo arrivare a casa in modo ancora più rapido e con più scelta. L’azienda ha tre priorità sulle quali concentrerà gli investimenti: primo, la rapida crescita di Deliveroo Editions (sbarcato a ottobre in Italia), il progetto di cucine esclusive per il food delivery che consentono ai ristoranti partner di aumentare il proprio business senza investimenti, aumentando la varietà di offerta di cibo e ottimizzando i tempi di consegna. Secondo, l’ulteriore crescita del team Deliveroo impegnato a sviluppare la tecnologia dell’algoritmo e l’intelligenza artificiale di gestione della logistica in real-time, già tra i migliori al mondo. Questo consentirà di migliorare ancora sia l’esperienza di lavoro dei rider che collaborano sia i prodotti Deliveroo per i ristoranti e i consumatori. Terzo, la rapida espansione in nuovi Paesi e città. Questo consentirà a sempre più persone di ordinare il miglior cibo dai migliori ristoranti in casa propria. Il finanziamento consentirà a Deliveroo di espandersi ancora e di contribuire in maniera significativa alla crescita economica dei Paesi in cui opera. Garantirà più flessibilità e maggiori ricavi ai rider che collaborano, e genererà ricavi extra per i ristoranti partner.

Will Shu, fondatore e Ad di Deliveroo ha commentato: "Questo nuovo finanziamento aiuterà Deliveroo ad espandere il servizio nel mondo, portando cibo sempre migliore nelle case delle persone. Questo grazie al duro lavoro dei nostri rider, agli ottimi ristoranti partner e ai nostri fantastici consumatori. La nuova entusiasmante fase dell’industria globale della ristorazione verrà rafforzata perché vede per protagonisti gli stessi consumatori, con i ristoranti sempre più capaci di intercettarne i desideri, grazie a dati sempre più dettagliati. Questo finanziamento aiuterà ad accelerare questo processo, portando alle persone più scelta, più cibo sano e novità in termini di offerta. La nostra tecnologia sta migliorando i tempi di consegna e la varietà del cibo offerto”.

In Italia Deliveroo ha raggiunto oggi la città numero 11 (Brescia), dopo essere già presente a Milano, Torino, Roma, Bologna, Firenze, Verona, Padova, Bergamo, Piacenza e Monza. Con Deliveroo collaborano in Italia oltre 1300 rider e 1900 ristoranti partner.