Economia

Deliveroo: in un anno generato oltre un miliardo di euro per il settore ristorazione

29
Novembre 2017
Di Redazione

Il leader del mercato globale del food delivery ha reso noti nuovi dati: Deliveroo opera oggi in 12 Paesi e lavora con oltre 35mila ristoranti partner, e ha generato oltre un miliardo di euro di ricavi per il settore della ristorazione tra giugno 2016 e giugno 2017. In Italia questa crescita ha prodotto oltre 20 milioni di euro di aumento dei ricavi per i ristoranti e i loro fornitori.

Deliveroo nell’ultimo anno è cresciuta rapidamente, e oggi conta su oltre 1900 ristoranti partner (200 hanno aderito alla piattaforma dalla chiusura dello studio lo scorso giugno) nelle 10 città in cui opera. L’azienda fornisce ai ristoratori l’accesso a nuovi consumatori attraverso la sua innovativa piattaforma tecnologica, garantendo sia agli chef che agli imprenditori l’accesso a preziose informazioni sul mercato e a strumenti di marketing che consentono di diversificare il loro business oltre la gestione tradizionale.

Con la sua attività Deliveroo crea opportunità di lavoro per quasi 1500 persone, tra rider con i quali collabora, dipendenti diretti e nuova domanda di lavoro nel settore dei ristoranti e dei loro fornitori. L'azienda sta attirando importanti investimenti e cresce rapidamente. Questo significa che l’impatto diretto sull’economia italiana è destinato a crescere. Se Deliveroo in Italia continuasse per due anni a crescere ai ritmi dei ristoranti partner nel mondo tra giugno 2016 e giugno 2017, creerebbe circa 5mila opportunità di lavoro, 67 milioni di euro di valore aggiunto lordo per l’economia italiana e 5,5 milioni di euro sarebbero pagati al Fisco italiano.  

"Nell’ultimo anno – spiega Matteo Sarzana (general manager di Deliveroo Italia) – siamo cresciuti rapidamente. L’attività di Deliveroo contribuisce all’economia italiana attraverso la creazione di opportunità di lavoro e di crescita. Deliveroo lavora per i consumatori ampliando la varietà di scelta del cibo, per i rider creando opportunità di lavoro e per i ristoranti aumentando i ricavi. Il nostro modello di business contribuisce alla crescita di molti ristoranti italiani, soprattutto attività locali, e offre opportunità d’impiego per molte persone nel settore della ristorazione. Lo sviluppo della nostra tecnologia ci aiuta a migliorare costantemente il servizio, ad aiutare sempre più ristoranti e a massimizzare i guadagni dei rider che collaborano con noi. L’Italia è un mercato chiave per Deliveroo e l’impegno di lungo termine per il nostro sviluppo genererà opportunità per i nostri collaboratori e partner” .

Articoli Correlati

Motus-E mobilità elettrica
di Alessandro Caruso | 04 Ottobre 2024

Il futuro della mobilità elettrica in Italia

Confindustria Bari Orsini
di Giampiero Cinelli | 04 Ottobre 2024

Confindustria Bari, Orsini: mettere il nucleare in manovra

economia italiana
di Redazione | 04 Ottobre 2024

Ottimismo e serietà per l’economia italiana