Cultura

Il turismo in Türkiye torna ai livelli del 2019

01
Febbraio 2023
Di Mattia Silvestri

Un vero e proprio ritorno al futuro. Il Ministero della Cultura e del Turismo Turco ha reso noti i risultati per il turismo per il 2022. Secondo i dati statistici, il numero di turisti che la Türkiye ha accolto nel 2022 ha superato i 51,4 milioni. Un dato in linea con i 51,8 milioni del 2019: anno record del periodo pre-pandemico. Con questi numeri la Türkiye è diventata il terzo mercato turistico al mondo.

Mehmet Nuri Ersoy, Ministro della Cultura e del Turismo della Türkiye ha commentato: “Nel 2022 il turismo nel mondo ha raggiunto quota 65% rispetto al periodo pre-pandemico, mentre la Türkiye ha praticamente raggiunto i suoi numeri pre-pandemici. La nostra crescita delle entrate turistiche è ancora più impressionante: nel 2022 hanno raggiunto il record di 46,3 miliardi di dollari, con un aumento del 19% rispetto al 2019. Questi risultati certificano che la Türkiye ha avuto un grande ritorno dopo la pandemia, e siamo fiduciosi di poter arrivare ad accogliere 90 milioni di turisti e di raggiungere 100 miliardi di dollari di entrate turistiche entro la fine del 2028”.

Si punta su promozione globale e sostenibilità 

“Per raggiungere i nostri obiettivi nei prossimi 5 anni” ha spiegato Ersoy “ci concentreremo sulla diversificazione del mercato, sulla promozione globale e sul branding delle nostre regioni e dei nostri prodotti specifici e sulla creazione di un ecosistema turistico sostenibile”. La Türkiye è il primo Paese al mondo a firmare un accordo di collaborazione con il Global Sustainable Tourism Council (GSTC) a livello governativo. Il nostro accordo con il GSTC prevede un piano in tre fasi fino alla fine del 2030, quando avremo un ecosistema turistico sostenibile al 100% nel nostro Paese. Le nostre attività di branding e promozione globale aumenteranno di anno in anno ed entro la fine del 2028 avremo a disposizione un totale di 9 brand di destinazione e 20 sub-brand di prodotto che presenteranno l’intera offerta turistica e culturale del nostro Paese al mondo intero. Sosterremo la diversità e la continuità della comunicazione, operando così con un budget di 225 milioni di dollari per le comunicazioni di marketing entro il 2028″.

Nelle sue attività di promozione turistica, la Türkiye si concentrerà su alcune aree specifiche: turismo religioso, gastronomia, turismo sportivo, con un’attenzione particolare al cicloturismo e al settore MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions). Ankara si focalizzerà anche sulla promozione del turismo sanitario e sulla diversificazione dell’offerta turistica nelle sue 81 città per tutti e 12 i mesi all’anno solare. Per quanto riguarda la creazione di punti di attrazione archeologica, la Türkiye continuerà gli scavi archeologici nell’area di Taş Tepeler, il più antico sito neolitico del mondo, e lancerà nuovi parchi archeologici nei siti di Side (Antalya), Göreme (Cappadocia), Pergamo e Asklepion a İzmir e lungo la Via Licia.

Agli Italiani piace sempre di più viaggiare in Turchia. Nel 2022 gli Italiani hanno fatto registrare una crescita del 260%, toccando quota 420mila presenze.