Di Giampiero Cinelli | 03 Febbraio 2026
Sanità, Lazio: la Regione introduce l’Infermiere di Famiglia e Comunità
Allo Spallanzani IRCCS, è stato avviato il primo Programma Formativo Regionale per Infermiere di Famiglia e Comunità.
Allo Spallanzani IRCCS, è stato avviato il primo Programma Formativo Regionale per Infermiere di Famiglia e Comunità.
Ricercatore tra Boston, Cambridge e Harvard, tra i 30 Under 30 più influenti per Forbes Nord America, Deangeli ha lanciato GA-THERE.
Fondazione del Monte: bando “Ricerca, Cura, Innovazione 2026” con 300mila euro per progetti di ricerca sanitaria a Bologna e Ravenna.
Nel 2024 la spesa sanitaria sfiora 185 miliardi. Cresce del 7,7% quella privata mentre i conti delle Regioni peggiorano.
La salute come infrastruttura economica e sociale, non più come politica settoriale. Il cambio di prospettiva che emerge al Senato.
Il 21° Rapporto C.R.E.A. lancia l’allarme sul SSN: spesa privata in crescita, equità in calo e bisogno di una riforma strutturale.
Via libera al Piano nazionale sulla salute mentale: più territorio e prevenzione, ma restano dubbi su risorse e attuazione uniforme.
Dal ministro della Salute al Presidente del Senato, passando per Regioni, Parlamento e sanità pubblica: nel servizio le voci dei protagonisti del confronto su prevenzione, territorio ed equità tra Italia ed Europa.
La chirurgia estetica cresce in Italia e nel mondo tra prevenzione, trattamenti non invasivi e maggiore attenzione a sicurezza e competenze mediche.
Psicologia di base e prevenzione: perché la salute mentale dei giovani è diventata una priorità strutturale delle politiche pubbliche.
Sedentarietà, sovrappeso, fumo e alcol colpiscono molti adolescenti italiani. Con InFormaTeen sport e prevenzione per la salute.
Screening nutrizionale per i pazienti oncologici, via libera al programma con un emendamento di Elena Murelli. Le associazioni plaudono.