Walking in the Bubble

Fitto, Lupi, Mantovano e Picierno al Meeting, Renzi a Viareggio, Mentana a Cortina d’Ampezzo

23
Agosto 2023
Di Gianfranco Ferroni

Agosto ricchissimo di appuntamenti politici: a “dare la carica” c’è il Meeting di Rimini e ieri, martedì, sono stati in programma incontri come “Europa unita? Nuove energie per il vecchio continente”, Raffaele Fitto ministro per gli Affari Europei, le Politiche di Coesione e il Pnrr, in qualità di rappresentante del Partito dei Conservatori e dei Riformisti Europei (European Conservatives and Reformists Party Ecr, quindi Enzo Moavero Milanesi, Pina Picierno e Massimiliano Salini. Con la proiezione del video-messaggio di Roberta Metsola presidente del Parlamento Europeo. Moderatore Giorgio Vittadini presidente Fondazione per la Sussidiarietà.

A seguire, “Formarsi per crescere”, in collaborazione con Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà. Presenti Chiara Braga presidente del Gruppo Partito Democratico alla Camera, e poi Massimo Garavaglia, Maurizio Lupi presidente Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà, Ettore Rosato, Giovanni Andrea Toselli presidente e amministratore delegato PwC Italia. Si sottolinea che l’intergruppo è da tempo impegnato nel favorire un maggiore nesso fra istruzione e lavoro, nella convinzione che una maggiore conoscenza per i capaci, ancorché privi di mezzi, significhi più opportunità per tutti. Nel solco degli incontri sul lavoro del Meeting si mette a tema il fatto che l’investimento in capitale umano è decisivo come quello in macchinari, se non di più. In particolare, per evidenziare l’opportunità di un intervento legislativo che lo renda più agevole per le imprese permettendo di ammortizzare le spese per formazione di manager, quadri e imprenditori nei bilanci.

Imperdibile l’incontro intitolato “Cosa sta cambiando in Italia?”, con Alfredo Mantovano, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Questa la premessa: stiamo attraversando un cambiamento d’epoca, che riguarda tutti gli ambiti della vita pubblica e di quella privata. Gli anni di pandemia hanno fatto emergere istanze e problematiche spesso “sottotraccia”; la crisi energetica, i cambiamenti climatici, le emergenze migratorie, il repentino sviluppo dell’intelligenza artificiale e le problematiche ad essa connesse, i “nuovi” diritti: sono temi all’ordine del giorno di discussioni di ogni ordine e grado. In questo contesto ci troviamo a circa un anno dall’insediamento di un nuovo Governo e ci avviamo verso un percorso che porterà al rinnovo della rappresentanza politica in Europa. Dove sta andando il nostro Paese? Con quali giudizi, secondo quali criteri di intervento è sviluppata la politica di governo del nostro Paese? Quale il ruolo dei diversi livelli di gestione della “cosa pubblica”, della società civile e dei cosiddetti corpi intermedi? Mantovano, al cui ufficio sono destinati tutti i principali dossier di attività della politica nazionale, approfondirà tutti i temi.

A Viareggio, al Grand Hotel Principe di Piemonte, protagonista degli “Incontri del Principe” ieri è stato ancora Fitto, nel pomeriggio. Subito dopo è stata la volta di Matteo Renzi: preparate i pop corn.

A Cortina d’Ampezzo, per “Una Montagna di Libri 2023 – L’Italia, il mondo, la destra e la sinistra”, in serata è stato programmato nella “Alexander Girardi Hall” un incontro con un fedelissimo delle Dolomiti, il direttore del telegiornale di La7 Enrico Mentana.