Walking in the Bubble

Casini e Flick per Amato, Cortellesi Lupa Capitolina, Ecospiritualità alla Camera, Vera Pizza Day

16
Gennaio 2024
Di Gianfranco Ferroni

“Storie di diritti e di democrazia. La Corte costituzionale nella società”: la presentazione del libro di Giuliano Amato e Donatella Stasio si terrà oggi pomeriggio presso la sede del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti a Roma, in via Sommacampagna. Oltre agli autori interverranno Carlo Bartoli presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, Pierferdinando Casini, Giovanni Maria Flick, Marta Cartabia, Luigi Contu.

Oggi alla Camera dei Deputati, nella sala del Refettorio, convegno per l’istituzione della Giornata Mondiale per l’Ecospiritualità, organizzato dall’Ecospirituality Foundation. Sui temi dell’animalismo, dell’alimentazione vegetale e dell’ecologia si confrontano Sergio Costa, Carmen Di Lauro, Daniele Diaco, Linda Meleo, Massimo Wertmuller, Daniela Poggi, Massimo Centini, Guido Dalla Casa, Susanna Penco e Enrico Moriconi.

Il sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri oggi consegnerà la Lupa Capitolina a Paola Cortellesi come riconoscimento del percorso artistico dell’attrice e regista romana: l’evento si svolgerà nell’aula Giulio Cesare, in Campidoglio.

Giovedì sera presso l’Accademia d’Ungheria in Roma si terrà la presentazione della seconda monografia di Katalin Prajda, intitolata “Italy and Hungary in the Early Renaissance”, cui seguirà una lezione di divulgazione storica dal titolo “Noi ungheresi e voialtri italiani- Identità e convivenza nell’Italia del primo Rinascimento”. Interverranno Tommaso di Carpegna Falconieri e Andrea Fara.

Parte il countdown per la quarta edizione del Vera Pizza Day, l’evento che verrà celebrato domani mercoledì 17 gennaio attraversando tutti i continenti per celebrare il prodotto bandiera del Bel Paese. Primo appuntamento del calendario Avpn per un 2024 che vedrà l’associazione celebrare 40 anni di storia attraverso un ricco calendario di iniziative in Italia e all’estero. Una partenza in grande stile, quindi, con un evento che nelle passate edizioni è stato capace di calamitare l’attenzione di milioni di appassionati sparsi in ogni angolo del mondo. C’è quindi grande attesa per la tradizionale accensione del fuoco di sant’Antonio, realizzata a mezzanotte presso la sede Avpn di Capodimonte, dal segretario generale Paolo Surace che darà il via al Vera Pizza Day 2024 per un viaggio unico alla scoperta dei tanti volti della pizza. Ben 16 le nazioni coinvolte con un programma di 22 masterclass. “È il nostro primo appuntamento del 2024”, racconta Antonio Pace, presidente Avpn, “che dà il via ad un anno di festeggiamenti in occasione del nostro quarantennale. Il Vera Pizza Day è l’evento che forse meglio incarna il nostro desiderio di divulgare la vera pizza napoletana in ogni dove, confermando la pizza come il prodotto food più amato al mondo e un fenomeno sempre più globale che non ha confini né geografici né linguistici. Valori fondamentali in cui crediamo da sempre e che, quest’anno più che mai, costituiscono il file rouge di tutti i prossimi eventi in programma. Il tutto in una data, quella del 17 gennaio, per noi particolarmente significativa anche perché fu quella che scegliemmo per l’inaugurazione della nostra sede di Capodimonte. È quindi per noi motivo di soddisfazione poter sottolineare come questa data che tutti avevano dimenticato sia poi diventata la ricorrenza che celebra la pizza in tutto il mondo”.