The Watcher Photos

Forum Acadi 2025: salute e sostenibilità al centro del gioco pubblico. Le immagini e i protagonisti dell’evento

17
Settembre 2025
Di Simone Zivillica

Alla sede di Confcommercio, in piazza Gioacchino Belli, si è svolto il Forum Acadi 2025, l’associazione che riunisce i concessionari di giochi pubblici. Alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, l’appuntamento ha offerto uno spazio di confronto in cui è emersa con forza la richiesta di una riforma organica, considerata ormai urgente da un comparto che ha un peso strategico sia sul piano economico che sociale.

L’evento è stato l’occasione per presentare il nuovo Bilancio di Sostenibilità, uno strumento che fotografa l’evoluzione del settore e ne valuta l’impatto economico, sociale e normativo.

Nel corso dell’incontro è stato presentato anche il report realizzato da Nomisma, che fotografa il contributo del settore: il valore aggiunto generato dai giochi pubblici su rete fisica – tra impatto diretto, indiretto e indotto – pesa per l’1,1% sul Pil nazionale.

Eppure, sottolinea sempre Nomisma, il comparto si trova oggi a fare i conti con una condizione di crescente marginalizzazione normativa e competitiva, determinata da restrizioni territoriali eterogenee e dall’assenza di una regia legislativa unitaria. Una frammentazione che, secondo i partecipanti al Forum, andrebbe superata attraverso una normativa nazionale uniforme, in grado di garantire equilibrio tra rilevanza economica del settore, legalità e tutela della salute pubblica.

Foto a cura di Simone Zivillica