Politica

Mattarella saluta il ritorno dell’Amerigo Vespucci

10
Giugno 2025
Di Redazione

A Genova, sul ponte Parodi, si è svolta la cerimonia per il rientro della nave scuola della Marina Militare, Amerigo Vespucci, dopo un viaggio durato due anni che l’ha portata a toccare 32 Paesi in tutti e cinque i continenti. Alla celebrazione hanno preso parte il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, il capo di Stato maggiore della Marina Militare, ammiraglio Enrico Credendino, e il capo di Stato maggiore, generale Luciano Portolano.

Ad accogliere il Presidente Mattarella sono stati il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, e la sindaca di Genova, Silvia Salis. Il suo arrivo è stato salutato dal sorvolo delle Frecce Tricolori e dall’esibizione dei paracadutisti incursori della Marina Militare. Prima della cerimonia, Mattarella ha ispezionato le navi della Marina ormeggiate nel porto di Genova.

L’Amerigo Vespucci ha attraccato a ponte Parodi, nel centro della città, per l’ultima tappa del suo tour mondiale. Qui è stato allestito un palco per l’evento che chiude ufficialmente il viaggio globale della nave scuola. Genova rappresenta la 18ª tappa del tour Mediterraneo, l’ultima fase del giro del mondo iniziato il 1° luglio 2023, che ha incluso scali nei principali porti italiani, da Trieste a Genova.

Articoli Correlati