Politica

I numeri dell’attività legislativa in corso: a che punto siamo?

05
Ottobre 2018
Di Redazione

 

Il 4 marzo è iniziata la XVIII Legislatura e, qualche settimana più tardi – precisamente il 1 giugno – il Governo Conte iniziava il suo mandato.

Ma quanto è stato fatto finora? L’attività legislativa fino ad oggi cosa ha prodotto?

Da inizio giugno a inizio ottobre sono 7 le proposte del Governo ad essere diventate legge: 5 sono decreti legge e le rimanenti riguardano l’approvazione del bilancio.

Le sedute del Consiglio dei Ministri sono state 9 e, in totale, sono stati deliberati 12 provvedimenti legislativi.

Attualmente ci sono 3 i decreti legge in discussione in Parlamento: Dl Sicurezza, Dl Urgenze, Dl competizioni sportive. Due si trovano al Senato, uno alla Camera. Sono quindi 9 i decreti legge presentati dall’inizio della Legislatura. In ordine temporale c’è stato anzitutto il cd. Decreto Arera, poi il Decreto Alitalia; a maggio è stato il turno degli ammortizzatori sociali e, a giugno, l’emergenza del Tribunale di Bari.

Luglio è stato caratterizzato dalla proroga dell’entrata in vigore della fatturazione elettronica per i carburanti, dal decreto sulla cessione delle unità navali alla Libia, dal Decreto Dignità e dal Decreto Milleproroghe. Dunque sia l’Esecutivo sia il Parlamento non sono stati con le mani in mano negli ultimi mesi, considerati anche i provvedimenti di altra natura esaminati o in corso di esame.

Nota poco positiva riguarda invece il monitoraggio dei cd. "decreti attuativi": a luglio è tornata operativa, dopo qualche mese di buio, la piattaforma di Palazzo Chigi per il monitoraggio dell’attuazione del programma di governo. Il sito, che rappresenta uno strumento molto importante di misurazione dell’implementazione dei vari provvedimenti e delle varie policy, non risulta però aggiornato dopo l’8 luglio. Tuttavia si trovano informazioni molto interessanti come l’eredità di provvedimenti da adottare lasciata dai Governi Renzi e Gentiloni. Infatti, secondo i dati forniti, sarebbero in tutto 641 i provvedimenti attuativi che aspettano di essere adottati, di cui 251 del Governo Renzi e 390 di quello a guida Gentiloni.

 

Fabiana Nacci

 

Articoli Correlati