Politica

Elezioni Amministrative 2021: al centrosinistra Milano, Bologna e Napoli al I turno. Ballottaggi a Roma e Torino, crollo 5Stelle

05
Ottobre 2021
Di Redazione

Oltre alla Calabria, dove Roberto Occhiuto ha trionfato, il centrodestra resta attaccato alla speranza del ballottaggio a Roma e Torino (improbabile). Per il resto la vittoria dei candidati del centrosinistra è netta a Milano, Napoli e Bologna, già dal primo turno. Crollano i 5stelle, che perdono Roma con una sonora sconfitta.

L’ affluenza complessiva ha sfiorato il 60% (59,79%), leggermente in calo rispetto al 2016 quando si toccò quota 65%, anche se in quel caso si votava in un solo giorno.

TORINO

Nel capoluogo piemontese il candidato del centrosinistra Stefano Lo Russo è in testa con il 43,9%, seguito da Paolo Damilano con il 38,9% saranno loro ad andare al ballottaggio. Resta fuori Valentina Sganga, candidata del M5S, che si è fermata al 9%.

MILANO

A Milano Beppe Sala ha vinto a mani basse, raggiungendo il 57,7% già al primo turno. L’avversario del centrodestra Luca Bernardo si ferma al 32% Milano si conferma roccaforte del centrosinistra con un divario fra i due candidati di oltre 100mila voti.

BOLOGNA

Bologna “la rossa” resta al centrosinistra. All’uscente Virginio Merola, che governava dal 2011, succede il candidato espresso dal centrosinistra Matteo Lepore, che raggiunge il 61,9% e vince al primo turno, seguito da Fabio Battistini, che si ferma al 29,6%.

ROMA

A Roma sarà ballottaggio tra Enrico Michetti che si è fermato al 30,1% e Roberto Gualtieri che ha guadagnato la seconda piazza con il 27%. Il terzo posto si è deciso per 8mila voti che Carlo Calenda (19,8%) ha preso più della sindaca uscente Virgina Raggi (19,1%) che alla fine si piazza quarta.

NAPOLI

Il capoluogo partenopeo va al centrosinistra al primo turno: il candidato Gaetano Manfredi, espressione della coalizione centrosinistra-5Stelle, vince al primo turno raggiungendo il 62,9% Stacca di gran lunga il magistrato Catello Maresca, candidato per il centrodestra, che si ferma al 21.9% con una differenza di oltre 150mila voti.

CALABRIA

Le elezioni regionali in Calabria vengono vinte dalla coalizione di centrodestra guidata da Roberto Occhiuto che vince con il 54,5% contro i due avversari Amalia Bruni, sostenuta da PD e M5S, che ha raggiunto il 27,7%, e il sindaco uscente di Napoli Luigi De Magistris, sostenuto dalla sinistra, che si è fermato al 16,2%.

ELEZIONI SUPPLETIVE

Si votava anche per le elezioni suppletive per coprire due seggi alla Camera dei Deputati per i collegi di Siena e Roma-Primavalle. A Siena era candidato per il PD il segretario del partito Enrico Letta, che ha ottenuto il seggio con il 66% dei voti. A Roma il seggio è andato al candidato del centrosinistra, il Segretario Dem di Roma Andrea Casu che vince con il 43,47% dei voti contro il 37,55% del candidato di centrodestra, ed ex Presidente di quel Municipio, Pasquale Calzetta.

Photo Credits: TgVerona – Telenuovo